Coronavirus, scontro Governo-Lombardia: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte assicura: “Impegnati a procurare mascherine”. Sbloccato l’export con Francia e Germania

Giuseppe Conte

E’ scontro tra Governo e la Lombardia. Il premier Conte assicura: “Impegnati a procurare mascherine”. La maggioranza: “Basta polemiche”.

ROMA – E’ scontro tra Governo e la Lombardia. Il premier Conte in una delle ultime dichiarazioni ha garantito il massimo impegno per procurare le mascherine e soprattutto di seguire da vicino l’evoluzione del Covid-19 nella Regione più colpita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come Governo – ha sottolineato il presidente del Consiglio – siamo strenuamente impegnati per procurare in tempi brevissimi i dispositivi di protezione per i lavoratori. C’è massima attenzione per la situazione in Lombardia. La nostra priorità è far lavorare in sicurezza tutto il personale sanitario che con coraggio e spirito di abnegazione si sta prodigando per la cura dei cittadini“.

La maggioranza compatta: “Basta polemiche”

Le polemiche non mancano la maggioranza è compatta e chiede a tutti di abbassare i toni. “Confido nel grande senso di responsabilità da parte di tutti i sindaci – ha assicurato il ministro Boccia – ne usciremo solo con alto senso dello Stato“.

Coronavirus Regioni Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/fontanaufficiale/

Io vedo migliaia di persone che lavorano e rischiando e senza sosta […] – ha aggiunto Dario Franceschini sui social – per questo chiedo a tutti basta polemiche e attacchi reciproci. Siamo tutti sulla stessa barca e non c’è tempo da sprecare“. Le nuove misure dovrebbero essere inserite nel nuovo Consiglio dei ministri.

Walter Ricciardi attacca: “Preoccupiamoci del presente e non del futuro”

Sulla questione coronavirus è intervenuto anche il membro dell’Oms, Walter Ricciardi, che ha chiesto a tutti di guardare al presente e non al futuro: “Ad economisti che in tutto il mondo si preoccupano per il ‘dopo’ – ha scritto sui social il medico – direi che bisogna occuparsi dell’immediato perché in questa pandemia si ammalano tutti, inclusi i giovani e gli operatori sanitari, e muoiono molti, questo è un evento che cambierà il mondo. Sono necessari dei nuovi schemi“.

Di Maio: “Bloccato export delle mascherine”

E’ stato sbloccato, intanto, l’export delle mascherine. Ad annunciarlo è Luigi Di Maio con un post su Facebook: “Siamo riusciti a trovare una soluzione per l’esportazione dalla Germania e dalla Francia. Siamo davanti a una crisi che riguarda tutti, in Italia e all’estero. Solo uniti possiamo farcela“.

E presto ci potrebbe essere una maggiore condivisione con gli altri Paesi dell’Unione Europea: “Nessuno stato – ha sottolineato la von der Leyen – può produrre da solo ciò di cui ne ha bisogno. In questo momento è l’Italia a chiedere aiuto, ma fra qualche mese saranno anche gli altri Paesi. Per questo dobbiamo condividere il materiale protettivo“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2020 9:34

Coronavirus, la Sicilia chiede l’intervento dell’esercito. Musumeci: “Dal Nord arrivate 31mila persone”

nl pixel