Coronavirus, Speranza: "Epidemia non è finita, virus circola ancora"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza, “L’epidemia non è finita, ci sono ancora focolai, il virus continua a circolare”

Roberto Speranza

Coronavirus, l’intervento del ministro Speranza alla Camera: “L’epidemia non è finita, il virus continua a circolare”.

Intervenuto alla Camera dei Deputati, il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus concentrandosi ovviamente sull’aspetto sanitario-epidemiologico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella squadra di governo, come prevedibile, Speranza rappresenta uno degli esponenti della prudenza più assoluta, chiamato anche per il ruolo a suonare la campanella d’allarme. Insomma, se molti nel mondo della politica sembrano convinti che l’emergenza sia alle spalle, Speranza è uno di quelli consapevoli che l’Italia sta semplicemente attraversando una nuova fase dell’epidemia. Quella delle convivenza con il virus.

Di seguito il video dell’intervento del Ministro Speranza alla Camera.

Coronavirsu, Speranza: ‘L’epidemia non è finita, ci sono ancora focolai di trasmissione’

Parlando dei dati sulla circolazione del coronavirus, il ministro Speranza ha sottolineato come l’epidemia non sia ancora finita, come confermato dai nuovi focolai di trasmissione.

“Aumentano i guariti, si riduce la curva del contagio, molte regioni sono a zero, diminuiscono i deceduti. L’indice Rt è in tutta Italia sotto 1. Sono dati incoraggianti che però rappresentano solo una parte della realtà. Le analisi rilevano indicazioni precise che non dobbiamo sottovalutare. L’epidemia non è finita. Ci sono ancora focolai di trasmissione e il virus, anche se in forma ridotta e con una prevalenza di casi asintomatici, continua a circolare”.

“Occorre tenere alto il numero dei tamponi effettuati soprattutto per ricercare possibili focolai laddove il Covid ci ha fatto più male. Per questo non bisogna esitare nemmeno un secondo a prendere nuovi provvedimenti rigorosi laddove se ne manifesti la necessità”, ha puntualizzato Speranza alla Camera.

Roberto Speranza
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Roberto Speranza

Le misure anti-coronavirus

Nel corso del suo intervento Speranza ha fatto il punto su quelle che sono le misure che devono essere osservate, come il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.

“È ancora indispensabile il distanziamento, l’utilizzo delle mascherine, l’igiene personale, evitare gli assembramenti, restare a casa ed avvisare il medico immediatamente ai primi sintomi. Per questo bisogna continuare a rispettare rigorosamente le misure di quarantena. Per questo non bisogna abbassare la guardia nel rispetto dei protocolli di sicurezza definiti per la riapertura delle attività produttive, commerciali, e le altre attività autorizzate. Per questo bisogna continuare le attività di screening e contact tracing, anche con le nuove tecnologie e con l’analisi sierologica in corso”.

Coronavirus
Coronavirus

Speranza, “Avvertiamo l’esigenza di rilanciare il confronto istituzionale”

Nella fase conclusiva del suo intervento, Speranza ha rimarcato la necessità di rilanciare il confronto istituzionale, politico e sociale.

“Dopo mesi drammatici, tutti, io credo, avvertiamo l’urgente esigenza di allargare e rilanciare il confronto istituzionale, politico e sociale. Serve un confronto a tutto campo, a partire dalle forze politiche in Parlamento, con le tante preziose energie delle professioni sanitarie, del mondo scientifico, università, volontariato e associazionismo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2020 15:20

Fondazione Gimbe: “Regioni hanno fatto pochi tamponi prima delle riaperture”. Gori contro la Lombardia: “Dati secretati”

nl pixel