Coronavirus, Speranza: "Non possiamo abbassare la guardia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Speranza: “Non possiamo abbassare la guardia e permetterci leggerezze”

Roberto Speranza

Roberto Speranza è tornato a parlare dell’emergenza coronavirus in occasione dell’incontro online La sanità futura tra innovazione e ricerca.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato dell’emergenza coronavirus in Italia in occasione dell’incontro “La sanità futura tra innovazione e ricerca” organizzato da Rcs Academy.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

Coronavirus, Speranza: “Dobbiamo resistere ancora per alcuni mesi”

Dobbiamo resistere ancora per alcuni mesi, ma Covid verrà sconfitto grazie alla ricerca scientifica“, ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza parlando dell’emergenza coronavirus.

Speranza ha parlato anche del Piano vaccini, facendo sapere che lo presenterà in Parlamento in occasione del suo intervento del 2 dicembre.

“Io sarò in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico dei vaccini che stiamo costruendo. L’Italia ha iniziato a lavorare dal mese di maggio per promuovere un’iniziativa europea nel campo dei vaccini. E’ stato il primo motore dell’iniziativa della Commissione europea che ha iniziato a costruire contatti con le aziende farmaceutiche che stanno sviluppando vaccini“, ha dichiarato Speranza nel corso del suo intervento all’evento di RCS Academy.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il monito di Speranza: “Non possiamo permetterci leggerezze”

Il Ministro della Salute ha parlato anche delle prossime settimane, ribadendo il suo invito a mantenere la massima prudenza.

“Non possiamo permetterci un’altra ondata all’inizio del 2021, per questo deve rimanere la massima prudenza […]. La situazione è ancora molto seria con una pressione ancora significativa sul Servizio sanitario nazionale, la circolazione del virus è ancora alta e quindi non possiamo abbassare la guardia”.

“Non possiamo abbassare la guardia e permetterci leggerezze. Le misure che abbiamo adottato nelle ultime settimane stanno iniziando a dare degli effetti. Abbiamo un segnale di stabilizzazione e riduzione dell’Rt, che è il primo segnale di una pressione che sarà più bassa nelle prossime settimane. La partita è ancora molto dura, ma stiamo percorrendo la strada nella direzione giusta, senza commettere leggerezze e fughe in avanti”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Giornata contro la violenza sulle donne, i messaggi di Mattarella, Papa Francesco, Fico e Casellati

nl pixel