Coronavirus, sport all'aperto e jogging lontano da casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sport all’aperto e jogging lontano da casa: il piano del Governo

Giuseppe Conte

Lo sport all’aperto e jogging lontano da casa: possibile via libera dal 4 maggio.

ROMA – Lo sport all’aperto e jogging lontano da casa potrebbe avere il via libera dal prossimo 4 maggio. Il Governo sta discutendo se allentare maggiormente le misure e consentire alle persone di spostarsi dalle proprie abitazioni per fare attività fisica sempre da soli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I ragionamenti a Palazzo Chigi sono in corso ma l’orientamento sembra essere quello di un via libera alle attività all’aperto.

Parchi, piscine e palestre: si attende il parere del comitato scientifico

Ancora in dubbio, invece, la ripresa delle attività sportive in piscine e palestre. Le strutture natatorie dovrebbero essere riaperte dal 4 maggio per i professionisti ma il Governo ragiona anche su un possibile via libera per tutti mantenendo sempre il distanziamento sociale. Come? Un numero massimo all’interno dell’impianto e la doccia a casa. Più difficile la riapertura immediata delle palestre che oltre alla distanza di un metro degli attrezzi dovranno garantire la sterilizzazione di quest’ultimi al termine di ogni esercizio.

Palazzo Chigi pensa anche alla riapertura dei parchi. Nessuna decisione definitiva, si attende il parere del comitato tecnico scientifico. Non ci sarà, comunque, un via libera prima del 4 maggio.

Polizia di Stato
fonte foto https://www.facebook.com/poliziadistato.it/

Sileri: “Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini”

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, apre all’ipotesi di misure più soft rispetto al passato: “Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini e affidarci al senso di responsabilità delle persone. Il governatore Zaia ha già applicato questa regola e mi sembra che sia ragionevole, anche perché tiene conto delle esigenze dei cittadini e i controlli possono evitare gli abusi“.

Il Governo è al lavoro e nei prossimi giorni è atteso un nuovo dpcm, visto che quello in vigore ha la scadenza fissata il 3 maggio 2020.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 9:45

Il monito dell’Oms, ‘Nuovi focolai saranno inevitabili’

nl pixel