Coronavirus, la nuova stretta sulle discoteche: niente balli al chiuso, obbligo di mascherine all’aperto. Boccia: “Pronti a chiudere”.

ROMA – Coronavirus, la nuova stretta sulle discoteche in vista di Ferragosto. E’ stato trovato, come riportato dal Corriere della Sera, un compromesso (momentaneo) tra Governo e Regioni su uno dei temi più discussi di questi ultimi giorni.

I locali all’aperto saranno accessibili con obbligo di mascherina dove non potrà essere rispettata la distanza. Si dovrebbe procedere inoltre con ingressi contingentati. Restano con le saracinesche abbassate le discoteche al chiuso come spiegato dal ministro Boccia in un colloquio con La Stampa: “Per noi le cose non sono cambiate. Le autorizzazioni sono state su base regionale. Ora bisogna stare molto attenti perché i contagi sono in aumento. Non escludo una chiusura nei prossimi giorni. Vedremo anche se adottare un provvedimento immediato“.

Il Veneto

L’accordo tra Governo e Regioni ha portato alle prime ordinanze. Il Veneto ha dimezzato la capienza delle discoteche obbligando l’utilizzo della mascherinaall’interno del locale, anche durante il ballo, ammesso solo in presenza di piste all’aperto. In caso di mancato rispetto dell’ordinanza è prevista la chiusura immediata del locale, senza alcun rimando ad ulteriori pratiche amministrative“.

Luca Zaia
Luca Zaia

L’Emilia-Romagna

In linea con Zaia anche Bonaccini. Capienza dimezzata al 50% e obbligo di indossare la mascherina all’interno del locale, compreso durante il ballo.

La stretta – ha affermato l’assessore al Turismo Andrea Corsini – è utile anche a evitare che divertimento e svago possano lasciare spazio ad atteggiamenti irresponsabili, anche solo di pochi, che possano vanificare il lavoro di questi mesi. A tutela dei giovani stessi, ragazzi e ragazze, che devono sapere di non essere immuni o al riparto dal virus“.

In Calabria discoteche chiuse

Nessun passo indietro, invece, da parte della governatrice Santelli. Le discoteche resteranno chiuse fino al 7 settembre. Possibile una riapertura in caso di dati epidemiologici migliori di quelli attuali.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
coronavirus cronaca discoteche ferragosto News politica primo piano

ultimo aggiornamento: 15-08-2020


Zingaretti: “Non sosterremo la candidatura di Virginia Raggi”

Caso Viviana Parisi, la nuova ipotesi: il figlio morto nell’incidente, poi il suicidio