Corteo contro Olimpiadi a Milano: situazione e commento Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Corteo contro le Olimpiadi, scontri e arresti. Meloni: “Chi manifesta è nemico dell’Italia”

Giorgia Meloni

Ancora scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, questa volta a margine di un evento contro le Olimpiadi di Milano-Cortina.

Dopo l’incontro con Vance e la partecipazione alla cerimonia d’apertura della Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la Premier Giorgia Meloni è intervenuto a seguito degli scontri avvenuti a Milano nel corso di una manifestazione contro i Giochi nella quale ci sono state cariche e sono stati usati gli idranti da parte delle forze dell’ordine contro manifestanti.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Corteo contro Olimpiadi Milano-Cortina 2026: i fatti

Alta tensione nelle scorse ore a Milano dove ci sono state cariche e sono stati usati gli idranti da parte delle forze dell’ordine contro i manifestanti del corteo promosso dal “Comitato Insostenibili Olimpiadi” che ha dato vita ad un corteo contro i Giochi invernali organizzati nel nostro Paese. La manifestazione era partita da Porta Romana, quartiere sud-est di Milano, per protestare contro i Giochi invernali di Milano-Cortina e anche contro la presenza dell’Ice in Italia.

Inizialmente, i partecipanti erano circa cinquemila poi aumentati a circa 10mila come riferito dall’Ansa. Alcuni di loro si sono staccati all’altezza del quartiere Corvetto e si sono diretti verso la tangenziale est dove poi sono stati bloccati dalle forze dell’ordine. I manifestanti hanno lanciato bottiglie petardi e lacrimogeni contro gli agenti in tenuta antisommossa che hanno risposto.

La posizione di Giorgia Meloni dopo gli scontri

A seguito di quanto accaduto, con la situazione che è tornata sotto controllo, la Premier Meloni ha parlato via social: “Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata”, ha esordito.

“Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano ‘contro le Olimpiadi‘, facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partire. Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell’ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti”, ha aggiunto la Premier.

Leggi anche
Cimici in casa con il freddo: ecco il rimedio economico per eliminarle subito

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2026 8:58

Cimici in casa con il freddo: ecco il rimedio economico per eliminarle subito

nl pixel