Cos'è la stenosi diverticolare sintomatica del colon
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è la stenosi diverticolare sintomatica del colon

udienza privata Papa Francesco

Cos’è la stenosi diverticolare sintomatica del colon. Quali sono i sintomi, come si cura e quali sono i soggetti più a rischio.

ROMA – Stenosi diverticolare sintomatica del colon. E’ questa la diagnosi per Papa Francesco che, come programmato dopo un confronto con lo staff del chirurgo Sergio Alfieri, ha portato ad un breve ricovero e ad un intervento chirurgico all’ospedale Gemelli di Roma. Ma andiamo a vedere nei particolari cosa comporta questo problema di salute.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è la stenosi diverticolare sintomatica del colon

I diverticoli sono delle piccole tasche che si sviluppano nelle pareti del colon. L’intervento chirurgico è solitamente consigliato quanto queste tasche si infiammano o iniziato a dare dei problemi come per esempio la febbre. Si tratta di complicazioni che sono per di più benigne e che aumentano con l’avanzare delle età. Ma fortunatamente non ci sono particolari pericoli per i pazienti.

Quali sono i sintomi

Solitamente i diverticoli non danno sintomi. Ma in caso di una infiammazione queste tasche potrebbero dare dei piccoli problemi di salute. Tra i sintomi ci sono quelle come vomito, febbre e diarrea.

Come si cura

La stenosi diverticolare del colon non sempre prevede l’intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi si prova a fermare con la dieta. Ma quando i sintomi cominciano a manifestarsi, i medici preferiscono sempre intervenire chirurgicamente per eliminare questi diverticoli. L’operazione è ormai di routine e ha un rischio molto basso. La decisione definitiva su come procedere è sempre presa dall’esperto dopo una serie di controlli e visite che consentono di capire lo stato del problema.

Medico Ospedale
Medico Ospedale

I soggetti a rischio

Come detto quasi un intervento di routine visti i diversi casi che si registrano nel nostro Paese annualmente. Le complicanze diverticolari aumentano con l’avanzare dell’età e queste infiammazioni si registrano principalmente tra gli over 60, con la malattia egualmente distribuita in entrambi i sessi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2021 19:51

Chi è Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa

nl pixel