Le regole dopo il decreto Super Green Pass: cosa cambia tra la zona Bianca e la zona Gialla. Cosa c’è da sapere.
Arrivati alla fine del mese di dicembre, aumentano le regioni che passano dalla zona Gialla alla zona Bianca: ma cosa cambia tra le due zone per quanto riguarda le regole e le norme anti-Covid?
Coronavirus in Italia, cosa cambia tra la zona Bianca e la zona Gialla: le regole
Dal 6 dicembre, ossia da quando è entrato in vigore il decreto Super Green Pass, le differenze tra la zona Bianca e la zona Gialla, almeno per quanto riguarda i soggetti vaccinati, sono minime, quasi inesistenti.
La mascherina
L’unica differenza riguarda l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. In zona Bianca, salvo restrizioni locali, non è obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. In zona Gialla invece è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto. In zona Bianca e in zona Gialla la mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi al chiuso, sui mezzi di trasporto e nei luoghi affollati.
Bar e ristoranti
In zona Gialla scatta il limite di quattro persone al tavolo in bar e ristoranti, limite che cade con Super Green Pass. Chi è in possesso della certificazione verde rafforzata può sedere al tavolo al chiuso senza limiti di numero.
Stadi e palazzetti
Cadono anche le restrizioni per quanto riguarda il limite di capienza di stadi, palazzetti e spettacoli. Il decreto Super Green Pass infatti prevede che si possa accedere in questi impianti solo in possesso del Green Pass rafforzato.
Il Green Pass base per andare a lavoro e per viaggiare sui mezzi pubblici (e a lunga percorrenza)
Come per la zona Bianca, in zona Gialla per andare a lavoro è necessario avere il Green Pass base, obbligatorio anche per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e per i mezzi pubblici. Il Green Pass base, sia in zona Bianca che in zona Gialla serve per accedere a palestre e piscine.
Le attività all’aperto
In zona Bianca e in zona Gialla la certificazione verde non è richiesta per i ristoranti all’aperto, per praticare sport all’aperto e per andare a fare la spesa, ad esempio.
I parametri per il passaggio dall’area Bianca alla Gialla
Il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla avviene quando l’incidenza settimanale supera i 50 casi per 100.000 abitanti, quando il tasso di ricoveri in terapia intensiva supera la soglia del 10% e quando il tasso dei ricoveri in area medica supera la soglia del 15%. Quando tutti e tre gli indicatori superano la soglia limite scatta il cambio di colore.