Cosa sono le obbligazioni BEI (o EIB)?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono le obbligazioni BEI (o EIB)?

obbligazioni

Uno dei titoli di investimento più sicuri disponibili attualmente sul mercato finanziario

Cosa sono le obbligazioni BEI? La Banca Europea per gli Investimenti è uno degli istituti emittenti più affidabili del mondo: ha superato quasi indenne la crisi economica 2008.

Cos’è la Banca Europe per gli Investimenti?

Nata nel 1957 con un trattato sottoscritto nella nostra capitale, la Banca Europea degli Investimenti è un’istituzione finanziaria senza scopo di lucro attraverso cui l’Unione Europea finanzia investimenti ritenuti utili a raggiungere gli obiettivi politici che l’Unione Europea si è prefissata. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra questi obiettivi si contano lo sviluppo delle telecomunicazioni e della produzione energetica, lo sviluppo regionale, la costituzione di reti di trasporto trans – europee (treni ad alta velocità), salute e istruzione, salvaguardia dell’ambiente.

Il mezzo finanziario più frequentemente utilizzato per sostenere lo sviluppo politico dell’Unione è il finanziamento a lungo termine assegnati a progetti che abbiano superato il vaglio dell’Unione Europea.

Il trattato di Roma fu sottoscritto naturalmente anche dall’Italia, che attualmente detiene il 16% dei capitale sociale. Francia, Germania, Regno Unito e Italia controllano assieme il 64,68% del capitale.

Cosa sono le obbligazioni BEI ?

Si tratta di titoli obbligazionari più che sicuri, valutati dalle agenzia di rating con una tripla A. Questa valutazione indica che per questi titoli il rischio emittente (cioè di insolvenza della Banca Europea degli Investimenti) è talmente basso da essere praticamente nullo.

Tra i titoli BEI rappresentano un’eccellenza in fatto di sicurezza gli investimenti a medio termine poiché investimenti a termine più lungo potrebbero andare incontro alle incognite del mercato finanziario (sul quale comunque le obbligazioni BEI sono quotate al pari di qualsiasi altra obbligazione). Per investimenti a medio termine si intendono investimenti che rientrano nell’arco compreso tra i 5 e i 10 anni.

Un altro consiglio estremamente utile – soprattutto per i piccoli investitori – è quello di scegliere titoli emessi in valute forti cioè appartenenti a paesi finanziariamente stabili.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 10:12

Tasso interno di rendimento

nl pixel