Cosa sono le Obbligazioni Cum Warrant?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono le Obbligazioni Cum Warrant?

obbligazioni

Una via privilegiata per l’acquisizione di azioni

Cosa sono le obbligazioni Cum Warrant? Si tratta di un metodo che consente agli obbligazionisti di diventare azionisti dello stesso emittente a prezzi vantaggiosi.

Un meccanismo è simile alle obbligazioni convertibili in azioni

Le obbligazioni convertibili sono un tipo di obbligazione con il quale un obbligazionista può scegliere di acquisire azioni dell’ente che ha emesso le obbligazioni invece che riscuotere il proprio credito presso quell’ente nel momento in cui le obbligazioni fossero scadute. Questo passaggio avviene senza alcun costo aggiuntivo. Le obbligazioni convertibili sono un titolo finanziario particolare, che necessita di un lungo e complesso iter di emissione. Diversamente dalle obbligazioni classiche infatti, trasformandosi in azioni le obbligazioni convertibili aumentano il capitale sociale dell’azienda, e devono essere per questo approvate da un consiglio straordinario di amministrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al momento della loro scadenza le obbligazioni convertibili conferiscono al possessore la facoltà di acquisire azioni invece di liquidità, ma non lo obbligano in alcun modo a diventare azionista.

Le Obbligazioni Cum Warrant

Si tratta di un titolo finanziario generato dalla combinazione di due differenti strumenti finanziari. Le obbligazioni possono essere di qualsiasi tipo (a tasso fisso o variabile ad esempio), il Warrant deve essere sottoscritto a parte, possiede una propria quotazione in borsa e non è vincolato in maniera definitiva al titolo a cui viene associato, può quindi essere scisso da esso.

Alla scadenza delle obbligazioni che ha acquistato, un investitore che abbia sottoscritto anche un Warrant, gode della facoltà di acquistare delle azioni dello stesso ente emittente a un prezzo stabilito all’atto della firma e indipendente dalle oscillazioni del mercato finanziario.

La migliore strategia di sottoscrizione di un Warrant quindi è quella di acquistare obbligazioni di un’azienda con una buona potenzialità di crescita. Con questi presupposti infatti è piuttosto probabile che le azioni dell’azienda acquisiscano valore negli anni e che al momento dell’acquisto si paghino le azioni molto meno rispetto al valore che hanno nel frattempo acquisito sul mercato.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 10:11

Come calcolare il Tfr maturato

nl pixel