Cosa prevede il nuovo decreto on misure anti-Covid: stop agli spostamenti tra regioni e weekend ‘in arancione’.
ROMA – Il Governo ha varato un nuovo decreto con misure anti-Covid. Sfumata l’ipotesi dell’ordinanza-ponte, il governo ha approvato in Cdm un decreto legge valido dal 7 al 15 gennaio.
Cosa prevede il decreto
Andiamo a vedere cosa prevede il nuovo decreto. Non è chiaro se sarà il presidente Conte a presentare le misure in conferenza stampa.
7-8 gennaio
7-8 gennaio Italia in giallo. Nonostante una richiesta dei rigoristi di prorogare le misure natalizie, il governo ha deciso per una mini riapertura per due giorni.
9-10 gennaio
Il secondo weekend di gennaio in arancione. Per il 9 e il 10 prevista la chiusura di bar e ristoranti che lavoreranno con il servizio d’asporto e il delivery.
Spostamenti tra regioni
Prevista la chiusura dei confini regionali dal 7 al 15 gennaio se non per motivi di necessità, lavoro o salute.
Visite a parenti e amici
Valgono le stesse regole del Decreto di Natale anche per le visite a parenti e amici. Massimo in due persone (esclusi Under 14 e persone non autosufficienti) si potrà andare a trovare un amico o un parente. L’unica differenza è rappresentata dal fatto che in zona rossa gli spostamenti per fare visita ad un parente o un amico potranno essere fatti solo all’interno dello stesso comune di residenza.
Il ritorno al sistema a colori
Escludendo le ultime due misure che saranno in vigore a livello nazionale fino al 15, l‘Italia torna al sistema al colori dall’11 al 15 gennaio, giorno del nuovo dpcm.
In programma un nuovo dpcm
Il via libera a questo nuovo decreto è arrivato nel Consiglio dei ministri del 4 gennaio. Misure che dureranno fino al 15, data del nuovo dpcm. Possibile una proroga di queste restrizioni, ma non si esclude l’introduzione di una ‘zona bianca’ per iniziare una ripartenza.