Cosa prevede il nuovo decreto on misure anti-Covid: stop agli spostamenti tra regioni e weekend ‘in arancione’.

ROMA – Il Governo ha varato un nuovo decreto con misure anti-Covid. Sfumata l’ipotesi dell’ordinanza-ponte, il governo ha approvato in Cdm un decreto legge valido dal 7 al 15 gennaio.

Cosa prevede il decreto

Andiamo a vedere cosa prevede il nuovo decreto. Non è chiaro se sarà il presidente Conte a presentare le misure in conferenza stampa.

7-8 gennaio

7-8 gennaio Italia in giallo. Nonostante una richiesta dei rigoristi di prorogare le misure natalizie, il governo ha deciso per una mini riapertura per due giorni.

9-10 gennaio

Il secondo weekend di gennaio in arancione. Per il 9 e il 10 prevista la chiusura di bar e ristoranti che lavoreranno con il servizio d’asporto e il delivery.

Spostamenti tra regioni

Prevista la chiusura dei confini regionali dal 7 al 15 gennaio se non per motivi di necessità, lavoro o salute.

Controllo Coronavirus
Controllo Coronavirus

Visite a parenti e amici

Valgono le stesse regole del Decreto di Natale anche per le visite a parenti e amici. Massimo in due persone (esclusi Under 14 e persone non autosufficienti) si potrà andare a trovare un amico o un parente. L’unica differenza è rappresentata dal fatto che in zona rossa gli spostamenti per fare visita ad un parente o un amico potranno essere fatti solo all’interno dello stesso comune di residenza.

Il ritorno al sistema a colori

Escludendo le ultime due misure che saranno in vigore a livello nazionale fino al 15, l‘Italia torna al sistema al colori dall’11 al 15 gennaio, giorno del nuovo dpcm.

In programma un nuovo dpcm

Il via libera a questo nuovo decreto è arrivato nel Consiglio dei ministri del 4 gennaio. Misure che dureranno fino al 15, data del nuovo dpcm. Possibile una proroga di queste restrizioni, ma non si esclude l’introduzione di una ‘zona bianca’ per iniziare una ripartenza.


Emergenza coronavirus, nuove restrizioni: cosa cambia dal 7 gennaio

Golfo, fine dell’embargo al Qatar grazie a mediazione Usa