Cosa prevede il dpcm 15 luglio 2020: tutte le novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalle mascherine solo al chiuso alle regole per i viaggi in aereo e in treno, la bozza del nuovo dpcm

Coronavirus

Cosa prevede il dpcm 15 luglio 2020 per contrastare l’emergenza coronavirus: ecco tutte le novità.

ROMA – La discussione in Senato è in corso per l’approvazione delle misure destinate a contrastare l’emergenza coronavirus. Ecco cosa prevede il dpcm del 15 luglio 2020 che nelle prossime ore dovrebbe avere il via libera del Parlamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa prevede il dpcm 15 luglio 2020

Con il dpcm 15 luglio 2020 il Governo proroga le misure decise lo scorso 11 giugno fino alla fine del mese con la possibilità di un ulteriore prolungamento in base alla curva epidemiologica.

Mascherine al chiuso

L’obbligo delle mascherine resta al chiuso e sui mezzi di trasporto. All’aperto si potrà stare senza il dispositivo di sicurezza che dovrà essere indossato solo in caso di mancanza della possibilità di rispettare la distanza di sicurezza.

Viaggi in aereo e in treno

In aereo ritornato i trolley di dimensioni tali da poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Non sarà possibile utilizzare le cappelliere. Gli indumenti non indossati dovranno essere custodite in buste sterilizzate messe a disposizione dalla compagnia.

In treno resta l’obbligo di sedere in modo alternato. In caso di posti in fila verticale l’azienda dovrà garantire un sistema di aerazione ‘rinnovato”.

Treno Milano

Discoteche, sagre e fiere

Sagre, discoteche e fiere non ripartiranno fino al 31 luglio. Nel dpcm il Governo ha previsto la possibilità ai governatori di riorganizzare le aperture “assumendosi la responsabilità della scelta“.

Stato di emergenza

L’entrata in vigore del dpcm dovrebbe anticipare la proroga dello stato di emergenza. La discussione nei prossimi giorni dovrebbe arrivare in Parlamento, chiamato a decidere sul prolungamento dell’attuale situazione per garantire lo snellimento delle procedure di appalto e non solo. Una proroga che dovrebbe durare fino al 31 ottobre anche se sulla data in questo momento non si hanno certezze. Nessun passo indietro da parte del Governo che continua a mantenere molto alta l’attenzione sulla pandemia con la ripartenza che sarà rallentata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2020 10:27

Dichiarazioni di Conte su Autostrade, Codacons presenta esposto a Consob

nl pixel