Che significa la sigla ATM e cosa sono gli ATM.

ATM ovvero Sportello Automatico

Un ATM è uno sportello automatico che si trova in linea generale, ovvero nella stragrande maggioranza dei casi, al di fuori della filiale bancaria o dell’ufficio postale.

ATM Poste Italiane

Questo ATM è uno sportello automatico similare al Bancomat solo che viaggia sul circuito postale realizzato da Poste Italiane che viene definito come Postamat.
Lo Sportello Automatico Postamat si trova o all’interno degli uffici postali, cosa ormai rara, oppure all’esterno dell’ufficio.
L’acronimo ATM dall’inglese sta per: Automated Teller Machine, in italiano si può tradurre con: sportello automatico che eroga denaro.

L’operatività di uno sportello automatico

Da uno sportello automatico oggi si possono eseguire le seguenti operazioni:

  • Versamento in contanti
  • Versamento di assegni
  • Prelievo tramite carta abilitata
  • Visualizzazione Estratto Conto
  • Visualizzazione Saldo del Conto o della carta
  • Stampa estratto
  • Stampa del saldo
  • Pagamento delle bollette

Si comprende che le funzionalità ormai sono molteplici ma esistono anche le commissioni, infatti se si ha una carta bancomat o una carta associata ad un conto corrente, e si intende ad esempio prelevare ad un ATM che non è dell’istituto di credito emittente si pagheranno delle commissioni sul prelievo come su altre tipologie di operazione.
La collocazione degli sportelli automatici come detto è quella vicina all’istituto di credito o all’ufficio postale se si parla di Postamat, e le carte possono essere Di Debito o di Credito, essere associate ad un conto oppure no quindi.

Effettuare una qualunque operazione ad uno sportello automatico è generalmente semplice. In linea di massima è lo sportello stesso attraverso lo schermo che suggerisce i passi da seguire una volta inserita la carta abilitata nell’apposita feritoia, ma per maggiori informazioni in tal senso è bene rivolgersi alla propria Banca di riferimento tramite Numero Verde o consultando le pagine del sito se non si è sicuri su qualche specifica operazione che si deve fare o per avere informazioni specifiche sulla stessa.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 06-05-2017


Ammortamento del debito, cosa significa e a cosa si riferisce

pignoramenti auto 11 dicembre