Un periodo di grande volatilità dei mercati

Cosa significa Earning Season per gli investitori? E’ il periodo in cui le grandi aziende rendono noti i propri utili trimestrali.

Cosa significa Earning Season

L’Earning Season scandisce l’anno del mercato finanziario mondiale. Ogni tre mesi infatti le grandi aziende quotate sui mercati rendono noti gli utili prodotti nell’ultimo periodo e forniscono in generale informazioni sulla propria situazione finanziaria.

Non esistono date ufficiali di inizio e fine di ogni Earning Season, ma in linea generale Ogni Earning Season comincia un paio di settimane dopo la conclusione di ogni trimestre e si protrae per qualche settimana. Più nel dettaglio le quattro Earning Season cominciano a metà gennaio a metà aprile, a metà luglio e a metà ottobre. 

Il gap temporale tra la conclusione del trimestre e la pubblicazione dei dati è naturalmente dovuto alla necessità di eseguire i calcoli e i controlli sulle informazioni da rilasciare.

In che modo l’Earning Season influisce sui mercati

Non tutte le aziende rendono noti i dati sui propri introiti in concomitanza con le Earning Season, ma la maggior parte delle grandi aziende quotate in borsa lo fa e questo ha contribuito ad affermare il peso di questo evento non ufficiale sui mercati finanziari.

L’apertura delle Earning Season è un periodo cruciale per tutti gli investitori e gli imprenditori più esperti, i quali programmano le proprie mosse sui mercati in maniera che siano successive alla pubblicazione degli utili trimestrali, al fine di sfruttare i trend che inevitabilmente le Earning Season genereranno sul mercato.

I dati di bilancio forniti dalle imprese non sono l’unico aspetto delle Earnins Season in grado di influenzare il mercato: i grandi volumi di titoli che vengono comprati e venduti in concomitanza con le Earning Season sono generati anche dalla mancata o ritardataria comunicazione degli utili trimestrali da parte di alcune aziende.

certificato_unicasim

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
azioni earning season finanza guide investitori

ultimo aggiornamento: 18-07-2017


Cosa significa Short Selling o vendita allo scoperto?

Cos’è e come funziona il mercato Hi – MTF