Cos'è e come funziona il mercato Hi - MTF
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è e come funziona il mercato Hi – MTF

grafico virtuale uomo

Le caratteristiche del mercato telematico dei fondi

Tutto quello che c’è da sapere su cos’è e come funziona il mercato Hi – MTF, un’alternativa  alle borse tradizionali strettamente regolamentata gestita da Hi-Mtf Sim S.p.A. e suddivisa in due principali rami di attività, uno quote driven, cioè guidato dalle quotazioni, e uno order driven, in cui il prezzo è determinato dalle proposte di negoziazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è l’MTF e a quali regole deve sottostare?

L’MTF (Multilateral Trading Facilities) è una sede di negoziazione finanziaria autoregolata che sottosta a specifiche normative europee. Si tratta di un circuito finanziario alternativo a quello delle borse tradizionali, che permettono di operare contemporaneamente su più mercati di quelli a cui è possibile accedere attraverso le borse. E’ implicito che attraverso l’MTF è possibile operare transazioni anche su titoli e asset che non sono ammessi nel mercato ufficiale.

Gli MTF sono costituiti da sistemi elettronici finalizzati ad incrociare le richieste del mercato con le offerte dei venditori nella maniera più rapida ed efficiente possibile. Gli MTF sono controllati da un’istituzione autorizzata oppure da una banca per gli investimenti.

Il mercato telematico dei fondi (MTF) è dedicato principalmente agli OICR (Organi di Investimento Collettivo del Risparmio). Su questo segmento del mercato telematico azionario vengono effettuate le trattative che concernono gli ETF (Exchange Traded Funds) degli OICR.

Le regole attraverso cui viene concessa l’autorizzazione ad operare sugli MTF sono diverse da quelle a cui è necessario sottostare per ottenere l’autorizzazione ad operare sui mercati tradizionali e sono fissati da Borsa Italiana.

Hi-MTF: mercato, informazioni e funzionamento

Hi – Mtf Sim è una società per azioni che gestisce un mercato alternativo su cui è possibile negoziare strumenti finanziari. In altre parole, Hi Mtf è il nome dato a un mercato gestito privatamente

Soci della S.p.A. sono l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Gruppo Banco Popolare, Banca Sella Holding e altri.

L’Hi MTF si divide in Quote Driven Orden Driven: due branche dell’MTF in cui si commercializzano titoli differenti.

Nel Quote Driven vengono veicolate dagli aderenti diretti gli ordini ricevuti dai clienti, nel rispetto delle proposte dei Market Makers.
L’Orden Driven è dedicato alle contrattazioni di titoli azionari e obbligazionari, i quali vengono comprati e venduti in due distinti segmenti di mercato.

Il sito ufficiale contiene tutte le informazioni sui diversi elementi che compongono la struttura di Hi-MTF: obbligazioni, azioni e così via. Per esempio a questo indirizzo è possibile visualizzare le informazioni sintetiche su tutte le obbligazioni bancarie che compongono questo mercato

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/grafico-crescita-finanza-profitti-163509/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021 11:26

Cosa significa Earning Season e come influenza il mercato?

nl pixel