Cosa va nel TFR? Elenco di una serie di voci di retribuzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa va nel TFR? Elenco di una serie di voci di retribuzione

irpef cud busta paga

TFR (trattamento di fine rapporto) cosa comprende? Ecco una serie di voci di retribuzione che rientrano nell’imponibile TFR

Il TFR o trattamento di fine rapporto è una retribuzione che spetta al lavoratore dipendente in ambito privato nel momento in cui viene a cessare il rapporto di lavoro. Generalmente è una somma di denaro variabile che viene rivalutata il 31 dicembre di ogni anno in base alla busta paga, ma anche in base a quanto viene accantonato (ossia messo da parte) dal datore di lavoro. Per calcolarlo bisogna dividere la retribuzione annua comprensiva di tredicesima e quattordicesima (imponibile TFR) e dividerla per 13,5 (dividendo fisso del 7.41%).

TFR, come determinare le singole voci retribuzione?

Il TFR è disciplinato dall’articolo 2120 del Codice Civile che indica nei comma 2 e 3 anche come calcolarlo in maniera precisa. Per calcolare il trattamento di fine rapporto è importante determinare le singole voci della retribuzione mensile nell’anno solare di riferimento tenendo conto di giorni di malattia, assenze ingiustificate o che possono essere motivo di minor retribuzione o in alcuni casi la possibile esclusione dal trattamento economico. La retribuzione cosiddetta utile per calcolare il TFR annuo è presente nel comma 2 dell’articolo 2120 del Codice Civile che sancisce: la retribuzione annua comprende tutte le somme di un rapporto di lavoro non occasionale con esclusione di quanto corrisposto a titolo di rimborso spese. Due sono i requisiti fondamentali presenti nella norma: dipendenza e non occasionalità. Il requisito di indipendenza implica la presenza di un collegamento tra una prestazione lavorativa a cui spetta una certa somma di denaro, mentre il requisito di non occasionalità riconosce che sono computabili per il calcolo del trattamento fine rapporto una retribuzione erogata in modo abituale o ricorrente anche se non di carattere definitivo e viene commisurata ogni singolo anno visto che il TFR è generato dalla somma di tutte le singole quote.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elenco voci retribuzione imponibile trattamento fine rapporto

A seguire ecco una serie di voci che rientrano nella retribuzione dell’imponibile TFR:

  • stipendio base;
  • tredicesima e quattordicesima;
  • lavoro straordinario;
  • aumento in caso di lavoro notturno o su turni;
  • indennità di mensa, alloggio, cassa e trasporto;
  • premi fedeltà oppure premio annuo, di anzianità e premio finale;
  • festività giorno domenica, festività infrasettimanali;
  • indennità per ferie non godute se per cause non imputabili al datore di lavoro;
  • risarcimento per illegittimo licenziamento;
  • utilizzo di veicolo azienda per motivi personali o di lavoro;
  • spese macchina aziendale (polizze e assicurazione).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2022 10:12

Cosa vuol dire emettere obbligazioni?

nl pixel