Obbligazioni di risultato: Cosa sono e quando sono previste
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Obbligazioni di risultato: Cosa sono e quando sono previste

monete soldi

Le obbligazioni di risultato sono interessanti per ogni attività di appalto o libera professione, ecco alcune informazioni.

Si sente parlare di obbligazioni di risultato ma pochi sanno di cosa si tratta. In termini giuridici l’obbligazione è un vincolo patrimoniale tra un creditore che ha diritto a pretendere dal debitore, il corretto adempimento di prestazioni varie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le obbligazioni di risultato prevedono che il debitore si impegni a conseguire un risultato quando si tratta di prestazioni lavorative ( basti pensare a un libero professionista che deve presentare un progetto). Esistono diverse tipologie di obbligazioni ma quelle di risultato sono da valutare perché consistono nel conseguimento, proprio di un risultato a livello di prestazioni di appaltatore.

Appalti e obbligazioni

Le obbligazioni di risultato vengono utilizzate molto nel settore degli appalti, dove la principale obbligazione è quella dell’appaltatore, che è tenuto a realizzare l’opera o rilasciare un servizio che fa parte dell’oggetto del contratto secondo le modalità pattuite.

Ogni appaltatore ha il pieno diritto di gestire a suo piacere le fasi preparatorie ed esecutive per completare l’opera e fornire le obbligazioni di risultato previste da legge.

Liberi professionisti e obbligazioni di risultato

Un avvocato che deve gestire una pratica di un cliente, nelle obbligazioni di risultato deve essere in grado di soddisfare l’interesse della persona in base alla tipologia di prestazione in libera professione fornita. In sintesi lo scopo deve essere confermato indipendentemente dall’attività e dai metodi utilizzati per ottenere questo risultato.

Quando di può parlare di inadempimento?

E’ utile ricordare che per inadempimento si intende quando non viene effettuata la prestazione dovuta, che può avvenire nei casi in cui il risultato pattuito non è stato rilasciato dal professionista. Nelle situazioni di obbligazioni di risultato inesatte, le motivazioni possono essere molteplici e riguardare la quantità o la qualità del servizio.

In questo articolo avete trovato solo alcuni esempi delle obbligazioni di risultato che spesso ci si trova a vivere ogni giorno.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2021 9:48

Cosa va nel TFR? Elenco di una serie di voci di retribuzione

nl pixel