Cos'è il Dogecoin: valore, prezzo e previsioni della criptovaluta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il Dogecoin, la criptovaluta ‘sponsorizzata’ da Elon Musk

Borsa

Dogecoin, cos’è e come funziona la criptovaluta sponsorizzata dal numero uno di Tesla Elon Musk.

Da quando Elon Musk li ha portati alla ribalta, i Dogecoin sono sostanzialmente sulla bocca di tutti e hanno iniziato a muovere in maniera interessante i mercati. Ma di cosa stiamo parlando esattamente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il Dogecoin e come funziona

Il Dogecoin è una criptovaluta. Nasce nel 2013 in Oregon e riprende il meme di un cane, uno Shiba Inu per la precisione. L’allora sconosciuto Billy Markus, quasi per scherzo, fonde due tendenze particolarmente in voga: le criptovalute e i mese. Sostanzialmente i Dogecoin nascono per scherzo, una presa in giro delle criptovalute. Come funziona? La moneta viene usata esclusivamente per i pagamenti.

Elon Musk e Dogecoin

La criptovaluta, come anticipato, è venuta alla ribalta quando è stata accostata al nome di Elon Musk, un imprenditore in grado di muovere miliardi con un semplice tweet o una dichiarazione pubblica.

Per Dogecoin la svolta è arrivata quando è emersa la notizia che Space X, la società di Elon Musk. porterà in orbita un satellite della Geometric Energy Corporation. E il pagamento avverrà proprio con la criptovaluta in questione.

Elon Musk
Elon Musk

Il valore e il prezzo

Nel 2020 il valore del Dogecoin è aumentato del 20.000% circa. Numeri incredibili che hanno condizionato i mercati e hanno spinto gli investitori ad interrogarsi sul prodotto. Con una domanda in testa: conviene investire nella criptovaluta sponsorizzata da Elon Musk oppure no?

Di seguito uno strumento per monitorare il valore e il prezzo del Dogecoin in tempo reale.

Borsa
Borsa

Le previsioni

Nonostante la galoppata del 2020, la criptovaluta è circondata da un certo scetticismo. Gli esperti di finanza ipotizzano infatti che la criptovaluta sia instabile. Più instabile delle altre criptovalute. E una conferma è arrivata l’8 maggio 2021. Mentre Elon Musk, ospite al Saturday Night Live, parlava non troppo seriamente della criptovaluta, il valore della moneta ha perso quasi il 30% del suo valore.

“È il futuro della moneta. È un veicolo finanziario senza pari che conquisterà il mondo“, ha dichiarato Elon Musk. “So it’s a hustle“, dichiara uno dei presentatori. E Musk conferma, “Sì, lo è“. Il problema è che hustle è un termine ambiguo che può significare confusione ma anche truffa. E il Dogecoin ha pagato la battuta a caro prezzo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2021 21:50

Viaggi in Italia, quarantena per i non vaccinati e tampone per gli immunizzati. Bruxelles: “Misura ingiustificata”

nl pixel