Cos’è il NAV degli ETF e in cosa è diverso dal valore di mercato?

Differenze tra NAV e valore degli ETF

chiudi

Caricamento Player...

Cos’è il NAV degli ETF? Il Net Asset Value è il metodo con cui le società di investimento valutano il rendimento del proprio portafogli azionario.

Il valore di mercato delle azioni di un ETF

Il valore della quotazione di un ETF viene calcolato ogni 15 secondi e riesce a dare una rappresentazione assai volatile delle condizioni del fondo. Rispetto al NAV è un valore estremamente approssimativo, che cambia continuamente in riferimento al benchmark replicato dalll’ETF. E’ pesantemente influenzato dalla dinamica della domanda e dell’offerta ed è il prezzo a cui le azioni di un ETF vengono regolarmente scambiate.

Cos’è il NAV degli ETF?

Il Net Asset Value di un ETF corrisponde al valore d’insieme dei titoli sottostanti, delle liquidità e dei dividendi presenti nelle casse di un fondo ETF al netto delle spese di gestione e delle eventuali perdite.

Per tutti i fondi comuni il NAV viene calcolato a conclusione delle transazioni della giornata, mentre per il NAV dei fondi ETF c’è la necessità di calcolarlo a metà e al termine della giornata al fine di fornire agli investitori una misura della liquidità e della liquidabilità del fondo.

A tutti gli effetti il NAV è il valore concreto di una quota di un fondo e da la misura del rimborso delle quote di cui un investitore è in possesso. 

C’è da tener presente che i fondi ETF vengono scambiati con un leggero scarto di valore rispetto al NAV su cui è possibile generare profitto con un’azione accorta e tempestiva. Questa differenza si mantiene minima nel tempo grazie all’azione del market maker e grazie soprattutto al fatto che gli ETF siano fondi aperti e non chiusi: questo consente ogni giorno di vendere o comprare azioni di un ETF, creare nuove azioni o scambiare le azioni in proprio possesso con ad essa sottostanti. Questo consente al mercato delle azioni degli ETF di autoregolarsi impedendo che si crei una reale discrepanza tra i due valori.
certificato_unicasim