Cos'è il NAV degli ETF e in cosa è diverso dal valore di mercato?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il NAV degli ETF e in cosa è diverso dal valore di mercato?

soldi estero investimento

Differenze tra NAV e valore degli ETF

Cos’è il NAV degli ETF? Il Net Asset Value è il metodo con cui le società di investimento valutano il rendimento del proprio portafogli azionario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il valore di mercato delle azioni di un ETF

Il valore della quotazione di un ETF viene calcolato ogni 15 secondi e riesce a dare una rappresentazione assai volatile delle condizioni del fondo. Rispetto al NAV è un valore estremamente approssimativo, che cambia continuamente in riferimento al benchmark replicato dalll’ETF. E’ pesantemente influenzato dalla dinamica della domanda e dell’offerta ed è il prezzo a cui le azioni di un ETF vengono regolarmente scambiate.

Cos’è il NAV degli ETF?

Il Net Asset Value di un ETF corrisponde al valore d’insieme dei titoli sottostanti, delle liquidità e dei dividendi presenti nelle casse di un fondo ETF al netto delle spese di gestione e delle eventuali perdite.

Per tutti i fondi comuni il NAV viene calcolato a conclusione delle transazioni della giornata, mentre per il NAV dei fondi ETF c’è la necessità di calcolarlo a metà e al termine della giornata al fine di fornire agli investitori una misura della liquidità e della liquidabilità del fondo.

A tutti gli effetti il NAV è il valore concreto di una quota di un fondo e da la misura del rimborso delle quote di cui un investitore è in possesso. 

C’è da tener presente che i fondi ETF vengono scambiati con un leggero scarto di valore rispetto al NAV su cui è possibile generare profitto con un’azione accorta e tempestiva. Questa differenza si mantiene minima nel tempo grazie all’azione del market maker e grazie soprattutto al fatto che gli ETF siano fondi aperti e non chiusi: questo consente ogni giorno di vendere o comprare azioni di un ETF, creare nuove azioni o scambiare le azioni in proprio possesso con ad essa sottostanti. Questo consente al mercato delle azioni degli ETF di autoregolarsi impedendo che si crei una reale discrepanza tra i due valori.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021 10:43

Cos’è l’indice ISM? Uno dei fondamenti della finanza americana

nl pixel