Cos’è il nitrato di ammonio e a cosa serve. A Beirut l'ultimo incidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il nitrato di ammonio

Nitrato di Ammonio

Cos’è e per cosa viene usato il nitrato di ammonio, che ha causato il disastro di Beirut, che ha portato alla morte di più di cento persone.

Il disastro di Beirut è stato causato dall’esplosione di migliaia di tonnellate di nitrato di ammonio. Starà agli inquirenti capire cosa abbia causato l’esplosione e perché a distanza di anni materiale così pericoloso si trovasse ancora in un deposito nei pressi della zona portuale. Intanto possiamo provare a capire l’entità del disastro, che ha spinto le autorità a consigliare ai residenti di abbandonare la città per la presenza di sostanze tossiche nell’aria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito un video con alcune immagini della violenta esplosione

Cos’è il nitrato di ammonio

La formula chimica è formula chimica è NH4NO3. Il composto è formato dal sale dell’ammoniaca e l’acido nitrico. Stando alle caratteristiche risulta molto solubile in acqua.

Nitrato di Ammonio
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Nitrato_d%27ammonio

A cosa serve

Ma per cosa viene usato un composto chimico che abbiamo visto essere così pericoloso, potenzialmente devastante addirittura. In grado di danneggiare o far collare interi palazzi, quando concentrato in grandi quantità come nel caso di Beirut.

Fertilizzanti

Uno degli usi principali è quello agricolo. Il nitrato di ammonio è usato nei fertilizzanti ed è molto efficace.

Il principio attivo del ghiaccio istantaneo

Alla luce della reazione con l’acqua, il composto è utilizzato per il ghiaccio istantaneo, utilizzato ad esempio dagli sportivi per lenire il dolore dopo un infortunio Si tratta del principio attivo del ghiaccio istantaneo.

Gli esplosivi

Evidentemente il composto è utilizzato anche per la fabbricazione di esplosivi. E uno dei vantaggi principali è legato ai costi contenuti. In realtà per la sua composizione garantisce, quando usato correttamente, esplosioni sicure, e non a caso è utilizzato spesso anche in usi civili, per le cosiddette esplosioni controllate, ad esempio.

Ma il nitrato di ammonio si presta anche ad altri scopi. Nel corso degli anni è diventato uno dei prodotti più ricercati dai terroristi, che ovviamente lo usano per la produzione di bombe.

Le tragedie

La storia purtroppo non è priva di disastri legati al nitrato di ammonio. A Texas City quasi seicento persone rimasero uccise nell’esplosione, mentre ad Halifax le vittime furono quasi duemila. Questo tanto per citare due delle tragedie rimaste nell’immaginario collettivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:16

Costa Azzurra, vasto incendio ad ovest di Marsiglia. Evacuate 2.700 persone

nl pixel