Benzina in aumento in Italia, ecco dove costa meno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Benzina in aumento in Italia, ecco dove costa meno

pompe di benzina

La benzina in Italia è in aumento. Ma sono diversi i Paesi dove il costo è sicuramente inferiore del nostro Paese.

ROMA – La benzina, escluso un rallentamento nelle ultime ore, ha registrato un aumento importante nel nostro Paese. Andiamo a vedere dove costa meno che in Italia e soprattutto il motivo del prezzo inferiore, anche se su questo ultimo passaggio la riposta è naturalmente legata alle accise e all’Iva che, nella Penisola italiana, sono alle stelle.

E diciamo che non è per nulla complicato trovare Stati in tutto il mondo dove il costo è inferiore visto che il numero è di ben 155 Paesi. Sono solamente 14, invece, quelli, che hanno un prezzo superiore.

L’Italia guarda al futuro con fiducia?

Il leggero calo del prezzo e il taglio delle accise potrebbe portare il nostro Paese a guardare con maggiore fiducia al futuro Non è ancora chiaro cosa succederà in futuro e se si dovrà fare i conti con un nuovo aumento, ma in questo momento la cosa più probabile resta quella di un rallentamento.

Vedremo come si comporterà nei prossimi giorni il petrolio e se gli italiani potranno finalmente respirare dopo un periodo molto complicato.

pompe di benzina
pompe di benzina

Il problema da risolvere in modo definitivo

Il problema naturalmente resta e non sarà semplice da risolvere in modo definitivo. Infatti, nei prossimi mesi le accise ritorneranno ai livelli attuali e si dovrà trovare una soluzione che consentirà agli italiani di risparmiare. Si tratta di passaggi fondamentali e che consentiranno al nostro Paese di ripartire dopo un periodo molto complicato sia per la pandemia che per la guerra in Ucraina.

Leggi anche
Le sette società russe che rischiano di fallire con le sanzioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2022 22:26

Le sette società russe che rischiano di fallire con le sanzioni

nl pixel