Covid: arriva Acrux, la nuova variante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: arriva Acrux, la nuova variante

Covid

Al momento la nuova variante Acrux del Covid è stata registrata in India e negli Usa. Ecco cosa sappiamo della nuova mutazione.

Il Sars-Cov-2 è mutato di nuovo. Nelle ultime settimane è stata registrata una nuova variante del Covid. Acrux, come è stata rinominata, è comparsa per la prima volta in India e poi si è diffusa negli Stati Uniti. Sono stati registrati alcuni casi isolati in Asia e in Spagna. Il nome di Xbb.2.3, deriva dal sistema stellare Alfa Crucis.

Xbb.2.3 è stata individuata per la prima volta in India (Karnataka) e poi negli Stati Uniti: l’origine non è chiara”, ha spiegato Vashishtha, del Vaccine Safety Net dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo i dati, i paesi al momento più colpiti sono: Singapore (26%) e India (22%), mentre Spagna (11%) e Australia (8%) mostrano una crescita recente. Acrux è stata segnalata anche in Giappone, Corea del Sud e Cina ma anche negli Usa e Regno Unito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid
Covid

Le varianti più diffuse oggi

Nonostante la comparsa di questa nuova variante, in questi paesi restano dominanti le varianti Kraken e Arturo. Gli esperti stanno ancora studiando le caratteristiche di Acrux e ancora non è chiaro se sarà più contagiosa e se diventerà dominante rispetto alle altre. Inoltre, sono stati già registrate mutazioni della stessa Acrux. In Italia restano 5 le varianti principali diffuse: Kraken, Arturo, Centaurus, Cerberus e Hyperion.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 9:49

Brutte notizie per gli italiani: le bollette del gas aumentano di nuovo

nl pixel