Covid, asintomatici fuori da isolamento dopo 5 giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, asintomatici fuori da isolamento dopo 5 giorni

Orazio Schillaci

Schillaci: “Stiamo lavorando per fa sì che gli asintomatici possano dopo cinque giorni rientrare nelle loro attività”.

Sul tavolo del Governo c’è la proposta di abolire il tampone finale per coloro che non hanno accusato sintomi durante il periodo di positività al Covid. Inoltre, sempre per gli asintomatici, potrebbe esserci una novità: come dichiara il ministro della Salute Orazio Schillaci, lisolamento per questa fascia di positivi potrebbe ridursi a cinque giorni.

Orazio Schillaci
Orazio Schillaci

Modifiche su restrizioni

Il ministro della Salute Orazio Schillaci comunica l’intenzione del Governo di intervenire sulla libertà per i positivi al Covid. Le nuove misure di contenimento prevederanno solo cinque giorni di isolamento per gli asintomatici, dopodiché potranno “rientrare nelle loro attività”. Quindi, almeno per coloro che sono risultati positivi ma non hanno sintomi, il governo sta lavorando su un nuovo disegno di legge.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

C’era già stato un accenno per quanto riguarda l’isolamento dei positivi, notando come in altri Paesi se ne fosse drasticamente ridotto il periodo. Schillaci aveva annunciato l’ipotesi dell’eliminazione del tampone finale, almeno per gli asintomatici. Al momento le regole per essi impongono comunque cinque giorni di isolamento e un tampone negativo alla fine di questo periodo.

In un’intervista al Corriere della Sera, la Premier Giorgia Meloni ha spiegato per quanto riguarda le ipotesi sulla questione pandemica, che “quello che è cambiato è l’approccio, non più basato sulla coercizione ma sulla responsabilizzazione e sull’informazione, e il fatto che le nostre decisioni saranno sempre basate su evidenze scientifiche”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022 15:06

Del Piero e le domande in diretta dopo le dimissioni di Agnelli

nl pixel