Il virologo Burioni ha parlato del ruolo decisivo che potrebbero avere ora i vaccini spray contro il Covid.
“Il ruolo dei vaccini” anti-Covid “è stato fondamentale e indiscutibile” precisa il virologo Burioni all’Adnkronos Salute ma dichiara che oggi, dopo tre anni di pandemia, il Covid è cambiato così come la funzione dei vaccini. Oggi infatti “i vaccini spray potrebbero essere decisivi”.
“I dati raccolti in questi anni dimostrano senza alcun dubbio la loro grande efficacia e estrema sicurezza” dichiara il professore. Ma con la variante Omicron ci sono alcune differenze. Prima di Omicron “l‘efficacia della vaccinazione era elevata anche nell’ostacolare le infezioni e la trasmissione del contagio, efficacia che con questa variante è diminuita” spiega il virologo mettendo in chiaro che ciò non significa che i vaccini non funzionino ma al contrario prevengono le forme gravi di Covid riducendo ospedalizzazioni e morti.
L’evoluzione di Omicron
Quello che sta succedendo è che, “analizzando tutte le caratteristiche evolutive della variante Omicron, sembra proprio che il virus stia progressivamente evolvendo verso una forma che causa infezioni sempre più localizzate per esempio al naso o alla gola”, evidenziano Burioni e Gili co-autori di un articolo che evidenzia l’evoluzione del virus con la sua variante Omicron.
Nell’articolo i ricercatori mostrano che con Omicron entra in gioco” anche l’assenza di immunoglobuline IgA, necessarie per la protezione a livello delle mucose contro le infezioni virali localizzate“. Per questo, come spiega Burioni, i vaccini localizzati come i vaccini spray oggi contro questa variante potrebbero fornire una protezione mediata da IgA, fondamentali per la difesa contro i virus che danno infezioni ‘localizzate‘, come l’influenza.