Covid in Gran Bretgna, la 'campagna d'inverno' è pronta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid in Gran Bretgna, il premier Johnson annuncia la ‘campagna d’inverno’

Boris Johnson

Boris Johnson ha annunciato la ‘campagna d’inverno’ in Gran Bretagna contro il Covid: obiettivo vaccinare 5 milioni di persone.

LONDRA (INGHILTERRA) – Boris Johnson annunciato la campagna d’inverno in Gran Bretagna contro il Covid. Nessun passo indietro sulle chiusure (pronto comunque il piano B), ma il premier inglese spera nei prossimi mesi di convincere a vaccinarsi i cittadini che ancora non hanno ricevuto una dose. Il numero si aggira intorno ai 5 milioni e l’obiettivo è chiudere il prima possibile per ritornare alla normalità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non sembrano esserci cambi di programma. Johnson ha due piani e molto dipenderà dall’andamento della pandemia. Le misure comunque non prevedono il ritorno al lockdown.

Il piano A per la Gran Bretagna

Il premier Johnson spera di poter riuscire a mettere in campo sempre il piano A. In questo caso le uniche misure sono quelle di mascherine (non obbligatorie), lavarsi le mani e sottoporsi ai test. Naturalmente sarà promossa la vaccinazione per riuscire a raggiungere ancora quelle persone che non hanno avuto la prima dose.

Come precisato dal ministro della Salute, questo piano non ha la necessità di restrizioni economiche e sociali e soprattutto non prevede l’introduzione del Green Pass per poter partecipare ad eventi o andare nei locali.

Boris Johnson
Boris Johnson

Il piano B

Il piano B è sicuramente più rigido rispetto a quello precedente. In particolare, tornerebbero le mascherine obbligatore anche all’aperto e lo smart working. Inoltre sarebbe prevista l’introduzione del Green Pass per i luoghi affollati. Non sono stati comunicati i dati che faranno scattare i due piani.

La speranza naturalmente è quella di poter chiudere il prima possibile con le vaccinazioni e mettere in sicurezza l’intero Paese. Sono ancora 5 milioni le persone che hanno bisogno delle due dosi e la campagna per convincerli è già iniziata e continuerà nelle prossime settimane con l’obiettivo di chiuderla il prima possibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2021 21:34

Mostro di Firenze, nuovo sopralluogo sui luoghi dell’ultimo omicidio

nl pixel