Covid, Cina: aumentano a 5.600 i casi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Cina: aumentano i casi, il numero più alto da 6 mesi

Bandiera Cina

In Cina si registra il numero di casi più alto in sei mesi. Nonostante la strategia zero Covid aumentano i contagi.

Record di contagi in Cina. Il paese registra il numero più alto di casi di Covid da sei mesi, oltre 5600 nonostante le rigide misure di contenimento imposte dal governo di Xi Jinping. I contagi si sono registrati maggiormente nella provincia del Guangdong, centro manifatturiero nel sud del paese dove si trovano porti principali della Cina. Questo ha un effetto negativo anche sui mercati.

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha ribadito di attenersi “fermamente” alla politica zero-Covid. Questa strategia però non ha prodotto gli effetti sperati come mostrano i numeri. Pechino ha smentito le voci secondo cui il governo avrebbe allentato la politica contro il Covid causando agitazione sui mercati. In più, nella Cina centrale c’è il blocco della più grande fabbrica del mondo di iPhone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Cina
Bandiera Cina

La situazione resta complessa

Per questo Apple ha dovuto rallentare la produzione temporaneamente. Questo provocherà ritardi degli ordini per i clienti di tutto il mondo. “Come abbiamo fatto durante la pandemia di Covid-19, diamo la priorità alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nella nostra catena di approvvigionamento” ha scritto Apple in una nota.

La situazione in Cina resta grave e complessa, come fa sapere Pechino. Il portavoce della commissione per la sanità ha dichiarato che il paese «sta ancora affrontando il duplice rischio di contagi importati e di diffusione dell’epidemia e la situazione della prevenzione e del controllo è ancora grave e complessa».

Resta quindi la linea rigida e inflessibile della strategia zero Covid che però ha provocato forti polemiche e disordini a livello sociale che impone una stretta anche ai mercati danneggiando così la ripresa economica della Cina. «Dobbiamo aderire al principio della vita delle persone al primo posto e alla politica generale di compensazione dinamica» ha detto il portavoce.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2022 14:38

Iran: studentessa uccisa a manganellate

nl pixel