Covid, come prenotare il vaccino dal 3 giugno: le informazioni utili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dal 3 giugno vaccini per tutti: come prenotare

Vaccino Covid

Dal 3 giugno prenotazioni del vaccino contro il Covid senza limiti di età: come procedere con la prenotazione. Il punto Regione per Regione.

Dal 3 giugno tutti, senza limiti di età, potranno prenotare il vaccino. Lo aveva annunciato il Commissario per l’emergenza Figliuolo e lo ha confermato il 2 giugno il ministro della Salute Roberto Speranza con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook. Ovviamente le singole regioni si muovono in base alle dosi di vaccino a disposizione e all’andamento della campagna di vaccinazione. Andiamo a vedere allora come prenotare il vaccino dal 3 giugno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Speranza, “Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile”

Da domani tutti potranno prenotare il vaccino antiCovid. Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti“, ha scritto il ministro della Salute Roberto Speranza sulla propria pagina Facebook.

Covid, come prenotare il vaccino dal 3 giugno

Come anticipato, dal 3 giugno scatta il semaforo verde per tutti. Si potrà prenotare il vaccino senza limiti di età. Ma le Regioni si muovo in base alle dosi a disposizione e all’andamento della campagna di vaccinazione.

Abruzzo

Al 31 maggio non ci sono ancora informazioni e indicazioni sulla prenotazione per tutte le fasce di età. Il consiglio è quindi quello di consultare il sito della Regione per ulteriori informazioni. Nella regione il vaccino può essere prenotato attraverso il portale messo a disposizione da Poste Italiane, contattando il numero verde 800.00.99.66 o inviando un sms al 339 990 3947 comunicando il proprio codice fiscale.

Basilicata

Anche per quanto riguarda la Basilica la prenotazione avviene attraverso il portale di Poste italiane o attraverso il numero verde 800.00.99.66.

Bolzano

Nella Provincia Autonoma di Bolzano prenotazioni aperte a tutti dal 27 maggio. Per prenotarsi bisogna accedere alla piattaforma online dedicata o contattare telefonicamente lo 0471 100999 o lo 0472 973850.

Calabria

Anche per quanto riguarda la Calabria alla fine di maggio non ci sono indicazioni per quanto riguarda le prenotazioni libere, quindi il consiglio è quello di monitorare i siti ufficiali. La prenotazione avviene attraverso la piattaforma di Poste italiane o contattando il numero verde 800.00.99.66. Inoltre è possibile inviare un sms al numero 339.9903947.

Campania

In Campania la prenotazione avviene attraverso il sito web della sanità della Regione. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della Regione.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna vaccino per tutti dal 3 giugno: la prenotazione si effettua sul sito dedicato o contattando il medico di base.

Friuli Venezia Giulia

Anche in Friuli Venezia Giulia dal 3 giugno prenotazioni aperte per tutti i soggetti dai 16 anni compiuti in su. La prenotazione avviene sul portale dedicato, contattando il call center regionale allo 0434 223522, presso le farmacie abilitate e sull’app della regione.

Lazio

Sul portale della Regione Lazio al 2 giugno non ci sono informazioni sulla prenotazione del vaccino senza fascia di età. Il consiglio è quello di consultare il sito della regione o il portale della salute. Il 2 giugno è iniziata la Open Week per la somministrazione di AstraZeneca per la fascia di età 40-43. La somministrazione andrà avanti fino al 6 giugno. Inoltre dal 1 giugno sono aperte le prenotazioni per il vaccino in farmacia, dedicato agli under 50.

Liguria

In Liguria si va avanti per fascia di età: per tutte le informazioni consultare il sito dedicato con il calendario delle vaccinazioni.

Lombardia

In Lombardia le prenotazioni per gli over 30 sono già aperte. Gli under 30 (16-29) possono prenotarsi dalle 23 del 2 giugno.

Marche

Dal 30 maggio prenotazioni aperte per tutte le persone dai 16 anni con specifiche patologie senza elevato grado di rischio. Per la prenotazione consultare il portale dedicato.

Molise

Dalla fine di maggio prenotazioni aperte per i maturandi. Per la prenotazione e il calendario consultare il portale dedicato.

Piemonte

Dal 3 giugno prenotazioni aperte per i soggetti dai 16 ai 29 anni. Per la prenotazione consultare il portale dedicato.

Puglia

Dal 3 giugno parte la campagna vaccinale per le persone dai 16 ai 39 anni. La prenotazione avviene attraverso il sito internet dedicato. Inoltre è possibile contattare il numero 800.71.39.31

Sardegna

In Sardegna è possibile prenotare il vaccino:

Prenota tramite le seguenti modalità:

dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

presso gli ATM degli Uffici Postali

tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)

tramite i Portalettere

Sicilia

Anche per quanto riguarda la Regione Sicilia la prenotazione si effettua dal sito di Poste italiane. Per maggiori informazioni contattare il sito della Regione.

Toscana

Alla sezione dedicata del sito della Regione Toscana è possibile consultare il calendario delle prenotazioni e procedere con la prenotazione.

Trento

Per la prenotazione dei vaccini e le informazioni sul calendario consultare il sito ufficiale.

Umbria

Dal 31 maggio prenotazioni aperte per la fascia di età 16-29 anni. La prenotazione avviene al seguente indirizzo: https://vaccinocovid.regione.umbria.it. È possibile inoltre contattare per informazioni il numero 8003192.835.

Valle d’Aosta

Per la Regione Valle d’Aosta la prenotazione si effettua sul sito https://app.fse.vda.it/healthvda/app/#!/profilo

Veneto

Per la prenotazione collegarsi al sito dedicato e selezionare la Ulss di riferimento. Per informazioni contattare il numero 800.46.23.40

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2021 12:00

Marijuana, Amazon a favore della legalizzazione: niente più controlli su positività prima di assunzione

nl pixel