Covid e rientro a scuola, le linee guida del Miur
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid e rientro a scuola, le linee guida del Miur

Coronavirus Covid

Il ministero dell’Istruzione (Miur) ha pubblicato le indicazioni anti-Covid fornite dall’Istituto superiore di sanità.

Il Ministero dell’Istruzione ha definito le linee guida da seguire all’interno degli istituti scolastici sia pubblici che privati. Si dovrà ancora utilizzare la mascherina? Qual è il regolamento anti-Covid da seguire a scuola? Vediamolo nell’articolo che segue.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nonostante la curva del picco dei contagi sia calata, anche per il prossimo anno, nel 2023, dovremo convivere con il Covid-19. Il ministero dell’Istruzione ha finalmente reso pubbliche le indicazioni dell’Istituto superiore di sanità per gli istituti pubblici e privati.

Coronavirus Covid

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato le nuove normative per le scuole per quanto riguarda la situazione Covid-19. Il Miur ha inviato a tutte le scuole italiane il vademecum sulle misure anti-covid per l’anno scolastico 2022-23.

L’uso delle mascherine anti-Covid

Il dispositivo di protezione (mascherina) andrà indossato solo da coloro che sono considerati soggetti “a rischio”. Nella fattispecie il dispositivo da utilizzare sarà la mascherina Ffp2. Ciò significa che coloro che non presentano alcun sintomo possono liberamente recarsi a scuola senza indossare alcun dispositivo.

Gli asintomatici

Per quanto riguarda gli asintomatici, non vige nessuna azione necessaria. Invece, nel caso della comparsa di eventuali sintomi, (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) sarà necessario svolgere un test molecolare o antigenico, anche autosomministrato. Nel caso in cui si dovesse optare per un test antigenico autosomministrato, l’esito negativo verrà attestato attraverso una autocertificazione.

La riammissione a scuola

La riammissione all’interno dell’istituto sarà possibile previa esibizione dell’esito negativo del test antigenico o molecolare, per cui non sarà necessaria alcuna certificazione medica. Puoi consultare le faq sulle misure per la gestione dei casi di positività nel sito del Miur: https://www.miur.gov.it

Il Miur ha redatto il documento per l’anno scolastico 2022-2023 “tenendo in considerazione le peculiarità didattiche ed educative dei servizi per l’infanzia”. Il documento è suddiviso in due parti: la parte relativa alle regole “base”, e gli interventi da adattare progressivamente “in base alla valutazione del rischio, al possibile cambiamento del quadro epidemiologico”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2022 10:58

L’accusa di Kiev a Mosca: fuoco a Zaporizhzhia 

nl pixel