Covid: contagi in calo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: tornano a scendere i contagi

Coronavirus Covid

In Italia si registra un nuovo calo dei contagi da Covid-19.

Secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, nell’ultima settimana di agosto 24-30 si rileva una diminuzione del 15,8% dei nuovi casi di Covid-19 rispetto alla precedente. In calo i casi positivi e le persone in isolamento domiciliare. “Dopo il ‘rimbalzo’ della scorsa settimana il numero dei nuovi casi settimanali torna ad assestarsi intorno a quota 149 mila, con una media mobile a 7 giorni di oltre 21 mila casi al giorno, documentando che da metà agosto, al di là di modeste oscillazioni, la curva è in fase di plateau” spiega Cartabellotta.

Il calo dei contagi si registra in tutte le Regioni, in ben 98 Province mentre nelle restanti 9 si registra un incremento (dal +0,3% di Torino al +23,6% di Lecco). In calo anche i tamponi processati sia quelli rapidi che quelli molecolari rispettivamente dell’8,7% e del 2,8%. Il monitoraggio rileva anche un calo dei morti per Covid del 24,4% insieme al calo dei ricoverati con sintomi sia delle terapie intensive (11%).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

In ritardo sulla quarta dose

“Dal 26 luglio in 5 settimane i ricoveri sono scesi rispettivamente da 434 a 226 in area critica e da 11.124 a 5.427 in area medica. Al 30 agosto il tasso nazionale di occupazione da parte di pazienti Covid è dell’8,5% in area medica (dal 4,2% del Piemonte al 22,7% dell’Umbria). E del 2,5% in area critica (dallo 0% di Molise, Provincia Autonoma di Trento e Valle D’Aosta al 5% dell’Abruzzo)” ha specificato il direttore Gimbe.

Sul fronte della quarta dose però siamo ancora in ritardo. Con oltre 15 milioni di over 60 e fragili che non hanno ricevuto il secondo richiamo del vaccino anti-covid. La quarta dose va fatta “subito” ed è inutile aspettare i vaccini aggiornati. Per Cartabellotta “rimane un lontano miraggio il target di 100 mila somministrazioni fissato il 13 luglio scorso dalle linee di indirizzo dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2022 11:42

Covid e rientro a scuola, le linee guida del Miur

nl pixel