Covid: Iss conferma boom di contagi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid nuova ondata alle porte: boom di contagi

Coronavirus Covid

Il monitoraggio settimanale dell’Iss e ministero della Salute evidenzia l’impennata dei contagi.

I dati del monitoraggio COVID-19 dell’Istituto superiore di sanità (ISS) e del ministero della Salute confermano il boom di contagi. La curva epidemiologica dei contagi da Covid ha subito una brusca impennata nell’ultima settimana. Questo è quanto emerge dal report che evidenzia un aumento di tutti gli indicatori della pandemia.

Cresce anche l’Rt, che supera la soglia epidemica, all’incidenza del contagio, passando per la percentuale dei posti letto occupata negli ospedali. In quest’ultima settimana l’incidenza ha mostrato un incremento di contagi ogni 100mila abitanti confermando il trend in crescita. Anche l’indice di trasmissibilità torna sopra la soglia con 1,18 rispetto all’1 della scorsa settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Crescono tutti gli indicatori della pandemia

Il Covid è di nuovo in fase di espansione lo dimostra il dato che mostra che ciascuna persona contagiata ne infetta almeno un’altra. Cresce anche il tasso di occupazione delle terapie intensive che sale all’1,8% rispetto all’1,4% della settimana precedente. Anche il tasso di occupazione in area medica sale all’8,2% rispetto al 6% del 22 settembre.

Questa settimana, in 4 Regioni (rispetto alle 3 della scorsa settimana) l’occupazione dei reparti di area medica da parte di pazienti Covid supera la soglia di allerta fissata al 15%: Provincia autonoma di Bolzano (24,6%), Umbria (21,6%), Friuli Venezia Giulia (16,9%), Valle d’Aosta (16,4%). Per quanto riguarda i posti in terapia intensiva nessuna regione invece supera la soglia di allerta del 10%. Resta stabile la percentuale di casi rilevati attraverso il tracciamento dei contatti così come quella dei casi rilevati alla comparsa dei sintomi e attività di screening.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2022 14:40

Antiproibizionismo, Biden grazia i condannati in possesso di marijuana

nl pixel