Covid, la situazione in Europa sta migliorando
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, la situazione in Europa sta migliorando

Coronavirus

Secondo l’Ema, il Covid rappresenta ancora un rischio significativo per il sistema sanitario in tutta l’Unione europea.

Secondo gli ultimi dati sull’andamento del Covid in Europa, il numero dei contagi, ricoveri e decessi sta nettamente calando, raggiungendo addirittura uno dei livelli più bassi degli ultimi 12 mesi, come dichiara l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).

Coronavirus
Coronavirus

Non fermare la campagna vaccinale

Nonostante la situazione in Ue stia migliorando senza dubbi, per l’Ema la bassa vaccinazione con le dosi aggiornate rappresenta comunque un rischio, soprattutto per i soggetti anziani (di età pari o superiore ai 60 anni) e per i soggetti vulnerabili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Incoraggiamo gli anziani, le persone in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che non sono stati rivaccinati contro il Covid con un vaccino adattato a farlo”, ha affermato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema.

Inoltre, Cavalieri conferma la  possibilità di adottare un ‘modello influenza’ per la vaccinazione  anti-Covid: “Stiamo discutendo con i partner internazionali i criteri e il processo per un aggiornamento dei  vaccini Covid-19. Le campagne di vaccinazione potrebbero svolgersi  principalmente una volta all’anno e all’inizio dell’inverno”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2023 16:53

Malattia di Messina Denaro: “Non so se lo stanno curando bene”

nl pixel