Lufthansa, problemi informatici: bloccati voli per Francoforte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lufthansa, problemi informatici: bloccati voli per Francoforte

Aereo

La compagnia Lufthansa dirotta i suoi aerei verso Norimberga, Colonia e Duesseldorf, a seguito di un guasto informatico.

Diversi voli sono stati cancellati o posticipati. Mega caos per i passeggeri che viaggiavano con destinazione finale a Francoforte, ma che sono stati dirottati verso altre città tedesche. I problemi informatici che hanno mandato in tilt il sistema di Lufthansa pare siano stati causati da un cantiere ferroviario a Francoforte. Non si tratta quindi di un cyberattacco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aereo
Aereo

Interruzioni di voli

La compagnia aerea ha comunicato su Twitter una serie di cancellazioni delle partenze del suo hub di Francoforte, senza specificare però gli aeroporti interessati. Un blocco informatico ha provocato diversi ritardi e anche disagi ai passeggeri, che vengono dirottati verso Norimberga, Colonia e Duesseldorf.

Caos negli aeroporti di Francoforte e Monaco, con problemi ai sistemi di check-in e imbarco. Nel gruppo di Lufthansa sono comprese le compagnie Austrian Airlines, Brussels Airlines e Swiss, controllando anche il vettore low-cost Eurowings e altre compagnie aeree minori.

Il portavoce del ministero dell’Interno tedesco, Maximilian Kall, assicura tuttavia che non si sia trattato di un cyberattacco. Conferma invece che il guasto dipenderebbe dalla distruzione di un cavo delle telecomunicazioni in un cantiere ferroviario di Francoforte.

Lo sciopero di domani

Domani intanto partirà un grande sciopero per richiedere salari più alti, che durerà 24 ore. Sono previsti ritardi e cancellazioni per decine di migliaia di passeggeri, in particolare quelli che viaggiano su voli nazionali.

“I lavoratori stanno esercitando pressioni congiunte sui rispettivi datori di lavoro perché i negoziati finora non hanno ottenuto alcun risultato”, ha dichiarato la vicepresidente di Verdi, Christine BehleWorkers. Gli scali interessati saranno quelli di Bremen, Dortmund, Francoforte, Amburgo, Hanover, Monaco e Stoccarda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2023 17:14

Covid, la situazione in Europa sta migliorando

nl pixel