Covid, quando partirà la nuova campagna vaccinale?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, quando partirà la nuova campagna vaccinale

vaccino Covid

Ecco quando potrebbe partire la nuova campagna vaccinale, stando al ministro della Salute, Roberto Speranza.

La campagna vaccinale italiana è stata estremamente importante, al fine di rendere meno gravoso l’impatto del Covid sulla popolazione. Con la stragrande maggioranza della popolazione vaccinata contro il coronavirus, il Covid è divenuto molto meno preoccupante, rispetto all’inizio della pandemia: la mortalità è scesa drasticamente, eppure la contagiosità elevata continua a essere un grande problema. Come combattere la contagiosità del Covid? Semplice: continuando a insistere con i vaccini. La nuova campagna vaccinale, da ciò, potrebbe partire molto prima di quanto si pensi. Queste le parole di Roberto Speranza, ministro della Salute, in merito alla situazione.

Le dichiarazioni di Speranza

A settembre seguiremo come sempre le indicazioni delle autorità scientifiche, ma sicuramente ci sarà una campagna di vaccinazione nuova. Stiamo lavorando a un nuovo piano, una campagna importante e significativa che ci aiuterà e rafforzerà”. Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza in merito alla nuova campagna vaccinale, che potrebbe partire già a settembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

vaccino Covid
Vaccino Covid

Speranza ha lanciato un ulteriore appello alla prudenza degli italiani. “Abbiamo il 90% degli over 12 nel Paese che è vaccinata, abbiamo anticorpi monoclonali, abbiamo antivirali, c’è una situazione diversa, ma ciò non toglie che dobbiamo tenere alta l’attenzione, monitorare, invitare le persone alla prudenza, e portare le mascherine nei luoghi e situazioni a rischio.

Dobbiamo insistere con la campagna di vaccinazione che è in corso – ha aggiunto il ministro della Salute – chi non ha fatto la terza dose può farla, sfioriamo 40 milioni di persone che hanno fatto il booster ma si può crescere e abbiamo bisogno ai più fragili di chiedere un secondo booster. Il mio appello è di non aspettare, poi a settembre ci sarà una campagna più larga ma chi è particolarmente esposto deve difendersi con secondo booster e utilizzare la mascherina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2022 14:51

Acqua frizzante, perché scarseggia nei supermercati?

nl pixel