Covid quarta dose: su richiesta a tutti gli over 12
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid quarta dose: su richiesta a tutti gli over 12

covid

Il ministero della salute ha annunciato la campagna vaccinale per la quarta dose di vaccino aggiornato, aperta a tutti gli over 12.

La quarta dose di vaccino Covid è stata aggiornata anche contro Omicron 1 e Omicron 4/5, si apre la richiesta per la vaccinazione a tutti gli over 12. Il ministero della salute ha appena diffuso la nuova circolare in cui si annunciano che i vaccini bivalenti sono autorizzati.

Nella circolare si specifica che si è “tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da Ema e Aifa, potranno essere resi disponibili, su richiesta dell’interessato, come seconda dose di richiamo per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età, che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

covid

Somministrazione e altre informazioni

La circolare è stata firmata dal Consiglio superiore di sanità, l’Istituto superiore di sanità e Agenzia italiana del farmaco e dal ministero della Salute e autorizza la somministrazione su richiesta dei vaccini m-Rna bivalenti.

La somministrazione è quindi aperta a tutti gli over 12 che hanno ricevuto il primo booster, da almeno 120 giorni. Il vaccino aggiornato viene raccomandato in qualsiasi caso come quarta dose. In merito alla tipologia di vaccino aggiornato Aifa dichiara:

Al momento non ci sono evidenze per poter esprimere un giudizio di uso preferenziale di uno dei diversi vaccini bivalenti oggi disponibili, ritenendosi che tutti possano ampliare la protezione contro diverse varianti e possano aiutare a mantenere una protezione ottimale contro la malattia COVID-19″.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 18:29

Covid: commenti alla politica cinese “zero-covid”

nl pixel