Si ipotizza di abolire la quarantena per i soggetti positivi al Covid. La discussione ha creato una spaccatura fra gli esperti.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha annunciato che la norma che sancisce l’obbligo di quarantena per i positivi da infezione da Covid, potrebbe decadere.  Ciò in seguito ad una “necessaria convivenza col covid”.

Il sottosegretario della salute Andrea Costa ha spiegato che il provvedimento che per due anni ha stabilito la quarantena per i soggetti positivi, potrebbe ben presto decadere. Il sottosegretario ah dichiarato: “Credo che siamo molto vicini a questo traguardo, cioè lo stop all’isolamento domiciliare per i positivi. D’altronde l’obiettivo è quello della convivenza con il virus e se parliamo di convivenza non possiamo che rimuovere anche l’isolamento per i positivi. Confido che nelle prossime settimane si arrivi anche a questa scelta, che sarebbe un ulteriore passo verso la normalità. Credo che ci siano i giorni contati anche per arrivare a questo tipo di provvedimento”.

Coronavirus Covid

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La spaccatura tra le opinioni degli esperti

Ma non tutti gli esperti sono favorevoli all’abolizione della quarantena in caso di positività. Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, difatti, non è dello stesso avviso del sottosegretario Andrea Costa. Anelli dichiara in riferimento ai soggetti positivi: “stanno aumentando e la diminuzione dei ricoveri sta frenando; la circolazione del virus è molto alta, e da oggi non ci sono più le mascherine obbligatorie e quindi la possibilità che i contagi aumentino è reale. Consiglio quindi molta prudenza, soprattutto per solidarietà nei confronti dei più fragili che potrebbero essere infettati. Il consiglio è cioè di riflettere prima di prendere decisioni di questo genere, perché al momento non ci sono le condizioni per una simile decisione”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-06-2022


Nuovo taglio al gas per l’Europa

Arabia Saudita, i giochi arcobaleno “sollecitano l’omosessualità”