Covid, Uk approva vaccino Moderna contro Omicron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Uk approva vaccino Moderna contro Omicron 

Vaccino per il Covid

Le autorità del Regno Unito per prime hanno approvato la versione aggiornata del vaccino anti Covid, prodotto dall’omonima società Moderna.

Si tratterebbe di un vaccino aggiornato. Un booster bivalente che stimola nel corpo che la assume una “forte risposta immunitaria”, contro il virus originale e contro tutte le varianti. Ad approvare Moderna l’agenzia nazionale del farmaco (MHRA). 

Approvato il nuovo vaccino aggiornato

Secondo quanto emerso dai test effettuati sul siero, il vaccino Moderna sarebbe “conforme agli standard di sicurezza, qualità ed efficacia”. Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, già in settembre gli hub appositi inizieranno la campagna di somministrazione del nuovo vaccino Moderna a partire dagli individui over 50 e ai soggetti fragili. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid

Le autorità del Regno Unito per prime hanno approvato la versione aggiornata del vaccino anti Covid, prodotto dall’omonima società Moderna. Il booster è pensato per contrastare sia il virus base del Covid che tutte le sue varianti.  

A comunicarlo l’agenzia nazionale del farmaco (MHRA). Quest’ultima ha confermato la distribuzione del siero “dopo che è risultato conforme agli standard di sicurezza, qualità ed efficacia dell’ente regolatorio britannico” e capace di far produrre al corpo una “forte risposta immunitaria” contro il Covid e le sue varianti. 

Così il Regno Unito è il primo Paese al mondo ad approvare un vaccino contro il Covid in grado di contrastare sia la variante originale che quella Omicron del virus. L’agenzia nazionale del farmaco ha approvato Moderna dopo aver condotto degli studi clinici, che hanno mostrato che il booster è in grado di fornire una forte risposta immunitaria sia contro Omicron (BA.1) che contro il virus Covid originale. 

L’agenzia del farmaco britannica ha spiegato che gli studi non hanno rivelato alcun problema di sicurezza con la somministrazione del vaccino aggiornato. Sarà il Comitato congiunto britannico per la vaccinazione e l’immunizzazione (JCVI) a divulgare le indicazioni su come distribuire il vaccino nel Paese. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2022 10:18

Due generi alimentari ritirati dal supermercato: contengono vetro e plastica 

nl pixel