Covid, le ultime disposizioni sulla quarantena
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, le ultime disposizioni sulla quarantena

Vaccino Covid

Nuove disposizioni compaiono all’interno della circolare del Ministero della Salute circa la gestione dei contatti stretti di Covid-19.

La nuova circolare del Ministero della Salute sancisce le disposizioni in merito alla quarantena. Per quanto riguarda i casi asintomatici oppure coloro che risultano asintomatici da almeno due giorni, la quarantena obbligatoria potrà terminare dopo cinque giorni anziché sette. Sarà indispensabile effettuare un test antigenico o molecolare che riporti un risultato negativo al Covid, al termine del periodo di isolamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono queste le disposizioni che compaiono all’interno della circolare del Ministero della Salute circa la gestione dei contatti stretti di Covid-19. Nel caso in cui il tampone sia positivo, “si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test”.

A firmare la circolare il direttore alla prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza. La promulgazione della circolare è avvenuta “in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e del parere emesso dal Consiglio Superiore di Sanità il 24 agosto scorso”. E continua: “Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare del 30 marzo scorso”.

Vaccino Covid

In arrivo i vaccini

Si ipotizza che entro il mese di settembre, sarà disponibile il vaccino Covid aggiornato. Sono fortemente consigliati per gli over 60. Roberto Speranza: “I positivi devono stare a casa, sui giorni valuta il Consiglio superiore di sanità. Per le elezioni c’è il voto domiciliare. La nostra attesa è che domani l’Agenzia europea dei medicinali Ema possa dare il via libera al vaccino adottato contro la variante Omicron e poi seguirà il pronunciamento dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa.”

Bollettino Covid

Secondo i dati forniti dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, i ricoveri da Covid-19 in Italia stanno continuando a diminuire. Nella fattispecie i dati contano un -14% nel giro di una settimana. Anche i ricoveri pediatrici hanno segnato un calo. I bambini maggiormente colpiti sono quelli compresi nella fascia di età tra i 0 e i 4 anni.

Durante l’ultima settimana i ricoveri ospedalieri da Covid-19 hanno subito un ulteriore rallentamento. La diminuzione riguarda principalmente i pazienti adulti, e riguarda sia i ricoveri ordinari che quelli all’interno delle terapie intensive. Si tratta di un meno 14,2% rispetto alla settimana scorsa. I dati in questione, forniti dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, risalgono alla giornata di ieri, 30 agosto 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2022 9:20

Nucleare. Bonelli “Ecco mappa segreta di Calenda e centrodestra”

nl pixel