La strage di Crans-Montana in Svizzera e il commento di Giuseppe Cruciani tra gestori del locale e reali responsabilità.
La tragedia di Crans-Montana continua a far parlare. Non solo per il presunto video di uno dei due titolari che sarebbe “scappato” la sera dell’incendio con la cassa del locale, ma anche per le tante situazioni legate alla sicurezza ancora da chiarire. A dire la sua sulla vicenda è stato, a ‘Dritto e Rovescio’ su Rete 4, anche Giuseppe Cruciani.

Crans-Montana: il commento di Giuseppe Cruciani
Intervenuto nel corso della trasmissione di Rete 4 ‘Dritto e Rovescio’ con Paolo Del Debbio. Giuseppe Cruciani ha detto la sua sulla strage di Crans-Montana dove hanno perso la vita tantissimi giovani ragazzi tra cui anche degli italiani. Secondo il volto tv, “l’unica responsabilità, mi sembra evidente, anzi quasi da reo confesso, mi sembra sia quella del sindaco di Crans-Montana”.
Il conduttore de La Zanzara ha quindi aggiunto: “Il sindaco di Crans-Montana ha fatto una conferenza stampa nella quale ha alzato le mani e ha detto che negli ultimi 5 anni non è stato fatto alcun controllo. Tu sei il sindaco, devi sapere perché non è stato fatto alcun controllo. Ma dimettiti un secondo dopo aver accertato che non hai fatto alcun controllo”.
La questione dei fuochi come causa dell’incendio
Il pensiero di Cruciani è poi andato avanti in relazione alle cause dell’incendio: “Io vorrei dire una cosa sulla questione dei fuochi. Mi sembra ridicola la questione: in Italia, saranno 10-15 anni che ci sono questi fuochi, fontanelle, fiamme, fiaccole, come sia chiamano. E non è mai successo niente… Niente. Penso sia ovvio che se scegli un materiale che poi si infiamma, sei colpevole”, ha aggiunto durante il suo intervento in trasmissione. Sull’onda di questa affermazione, il conduttore de La Zanzara ha poi criticato la decisione del sindaco di Cortina di vietare le candele scintillanti nei locali del comune.
"L'unica responsabilità evidente è quella del sindaco di Crans-Montana che ha detto che negli ultimi 5 anni non è stato fatto alcun controllo"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) January 8, 2026
Giuseppe Cruciani a #drittoerovescio sulla strage di Crans-Montana pic.twitter.com/xhWEbcaqzw