Crescono i miliardari in Italia nel 2024: chi sono i più ricchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crescono i miliardari in Italia nel 2024: chi sono i più ricchi

Giovanni Ferrero

Chi sono i miliardari più ricchi d’Italia nel 2024: da Giovanni Ferrero in testa, passando per Elkann e Berlusconi. La classifica.

A conti fatti nel 2024 si può osservare un incremento nel numero e nella ricchezza dei miliardari in Italia. Secondo il rapporto UBS sui super-ricchi, l’Italia vanta oggi 62 miliardari – sei in più rispetto al 2023 – con un patrimonio complessivo cresciuto del 23%, attestandosi a quasi 200 miliardi di dollari.

Una cifra impressionante che rappresenta l’8,4% del PIL nazionale. Ecco, come riportato da Notizie.virgilio.it, la classifica completa.

Funerali Silvio Berlusconi - Marina Berlusconi, Pier Silvio Berlusconi, Paolo Berlusconi
Leggi anche
Ucraina, boom clamoroso: la richiesta di Zelensky alla Nato per combattere la Russia

I miliardari più ricchi in Italia nel 2024: i top 2

In cima alla classifica si conferma Giovanni Ferrero, il re dell’industria dolciaria, con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. Ferrero incarna il successo di un’azienda familiare capace di affermarsi a livello globale, mantenendo salde le sue radici italiane.

Alle sue spalle si colloca Andrea Pignataro, imprenditore meno noto al grande pubblico ma protagonista di una straordinaria ascesa nel settore tecnologico e finanziario, con 27,5 miliardi di dollari.

Da Armani a Berlusconi fino a Elkann: nuove e vecchie dinastie

Tra i nomi della lista emergono sia rappresentanti di storiche dinastie industriali, come Giorgio Armani e Piero Ferrari. Sia nuovi protagonisti, come Giancarlo Devasini, il cui successo è legato al mondo delle criptovalute.

Un elemento distintivo della classifica è la presenza di famiglie che continuano a gestire il loro patrimonio in modo collettivo, come i Rocca, i Berlusconi, i Prada e i Benetton.

Nel frattempo, l’influenza dei miliardari non si limita al loro settore di appartenenza. Attraverso fondazioni, investimenti e iniziative filantropiche, queste figure giocano un ruolo cruciale anche nello sviluppo sociale e culturale del Paese.

Da Brunello Cucinelli, con i suoi progetti legati alla sostenibilità, a Massimiliana Landini Aleotti, impegnata nella ricerca medica, i miliardari italiani contribuiscono a definire il futuro dell’Italia.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024 14:45

Ucraina, boom clamoroso: la richiesta di Zelensky alla Nato per combattere la Russia

nl pixel