Crisi di governo, le dichiarazioni di Mattarella al termine delle consultazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di governo, Mattarella: “Verificare la maggioranza attuale”. Incarico esplorativo a Fico. Cosa succede adesso

Sergio Mattarella

Crisi di governo, le dichiarazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine della consultazioni. Incarico esplorativo a Roberto Fico.

La crisi di governo entra nella seconda fase. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato al termine delle consultazioni per fare il punto su quanto emerso nel corso dei confronti con le forze politiche e parlamentari. Il Capo dello Stato ha conferito un incarico esplorativo al Presidente della Camera Roberto Fico, incaricato di sondare la possibilità di formare una nuova maggioranza di governo partendo dalle forze che sostenevano l’esecutivo che ha guidato l’Italia nel corso dell’ultimo anno e mezzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’ultima giornata delle Consultazioni.

Le dichiarazioni di Mattarella al termine delle consultazioni

“L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del Mondo sta affrontando nuove pericolose offensive della pandemia da sconfiggere con una diffusa e decisiva campagna di vaccinazione. A questo si aggiunge una grave crisi sociali. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate solo attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse messe a disposizione dall’Unione europea. Le emergenze richiedono immediati provvedimenti di governo. È doveroso dar presto vita ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi. Nei colloqui svolti al Quirinale è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa disponibilità a me manifestata deve essere doverosamente verificata nella sua concreta praticabilità. A questo scopo adotterò con immediatezza una iniziativa”.

Sergio Mattarella
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni, oggi 29 gennaio 2021. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Crisi di governo, Mattarella conferisce l’incarico esplorativo a Roberto Fico

Nella serata del 29 gennaio il Presidente della Repubblica Mattarella ha convocato al Quirinale il Presidente della Camera Roberto Fico per un incarico esplorativo. Fico avrà il compito di valutare se Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Italia Viva possano convergere sulla formazione di un nuovo governo.

Il Presidente della Repubblica ha affidato a Roberto Fico l’incarico di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano la maggioranza precedente. Il Presidente della Repubblica ha chiesto al Presidente della Camera di riferire entro martedì”, ha dichiarato Zampetti.

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha accordato conferendomi il mandato esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano la precedente maggioranza di governo. È un momento delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono”, ha dichiarato il Presidente della Camera Roberto Fico.

Roberto Fico e Sergio Mattarella
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, oggi 29 gennaio 2021. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il nome del nuovo Presidente del Consiglio

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella non ha fatto nomi legati al possibile Presidente del Consiglio incaricato di guidare il nuovo governo, nel caso in cui ci fossero le condizioni per la creazione di una nuova maggioranza. Il punto di approdo, nelle intenzioni del Presidente della Repubblica, sarebbe il Premier dimissionario Giuseppe Conte, indicato da Movimento 5 Stelle e Partito democratico come soluzione ideale in questa fase storica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2021 12:35

Crisi di governo, cos’è il mandato esplorativo, a chi si conferisce e perché

nl pixel