Cristoforetti: "Addio all'Aviazione per divergenze con i vertici. Resto all'Esa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cristoforetti: “Lascio l’Aeronautica senza polemiche. Resto all’Esa, tra qualche anno ritorno nello spazio”

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, la prima italiana nello spazio, ha spiegato i motivi per i quali ha lasciato l’Aviazione. E promette: “Torno nello spazio”.

Samantha Cristoforetti ha lasciato l’Aeronautica militare. La prima e unica donna astronauta italiana ha deciso, a sorpresa, di lasciare il Corpo. Il congedo dell’astronauta milanese è diventato effettivo nei primi giorni di gennaio, quando si si è presentata nella sede del cinquantunesimo Stormo per il saluto alla bandiera e le ultime formalità burocratiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

https://www.youtube.com/watch?v=-TJLXu_0jHc

Il tweet della Cristoforetti

Ho avuto modo di esprimere alla Forza Armata, nelle sedi appropriate, il mio disaccordo riguardo ad alcune situazioni e contestualmente, ho ritenuto per coerenza e per mia serenità di congedarmi“, ha scritto la Crostoforetti su twitter.
Tornata da una breve vacanza con la famiglia vorrei fare alcune brevi precisazioni che mi riguardano riportate nei giorni scorsi dalla stampa. E’ vero che mi sono congedata dall’Aeronautica militare il 31.12.2019. Era mia facoltà chiedere la cessazione del servizio da quando, nel settembre 2019 ho concluso i miei obblighi di ferma. E in previsione di questa ‘scadenza’ avevo informato i vertici dell’Aeronautica militare già all’inizio del 2019 sul fatto che avrei riflettuto, nel corso dell’anno, sull’opportunità o meno di continuare la doppia dipendenza da Esa e dalla forza armata“.

Esa e spazio

La Cristoforetti, poi, ha spiegato il suo presente e futuro: “Dal 2009 sono impiegata in Esa in qualità di astronauta. Da Esa dipendo per l’impiego quotidiano e da Esa percepisco lo stipendio. L’appartenenza alla Forza armata ha avuto negli ultimi dieci anni un valore affettivo. Le superiori autorità hanno inoltre sempre saputo, perché l’ho sempre detto chiaramente, che non avevo anche per il futuro intenzione di lasciare il mio incarico in Esa. Resto all’Esa e tra qualche anno torno nello spazio“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2020 15:26

Ucciso Soleimani, in migliaia in piazza a Teheran contro gli Stati Uniti

nl pixel