Crolla ponte ad Aulla, Massa Carrara: due furgoni coinvolti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crolla ponte ad Aulla, c’è un ferito

Aulla, crolla un ponte, un ferito. Il Gip di Messina dispone il sequestro di due cavalcavia a rischio crollo sull’A20.

Crolla un ponte ad Aulla (Massa Carrara). L’incidente è avvenuto sulla strada Provinciale 70. Stando alle prime informazioni nel crollo sono rimasti coinvolti due furgoni. Il primo bilancio presenta un ferito. Il ponte in questione collega la Liguria con la Lunigiana

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Sono immagini che ci riportano indietro alla tragedia del ponte Morandi. Il ponte è in Toscana ma è un collegamento molto importante per tutto lo spezzino. Abbiamo già dato tutta la nostra disponibilità alla Regione Toscana in caso ci fosse necessità di supporto. C’è almeno un camioncino coinvolto con una persona rimasta ferita, vittime al momento non se ne registrano. E’ un collegamento importante che creerà problemi per i collegamenti tra Toscana e Liguria. Ora c’è da fare un’attenta riflessione sulla situazione della nostre infrastrutture, non solo della Liguria ma di tutta l’Italia“, ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giamperdone come riportato da 3Bmeteo.

Ponte Aulla
Fonte foto: https://twitter.com/emergenzavvf

Ponte crollato ad Aulla, due mezzi coinvolti nell’incidente

Stando alle prime informazioni a disposizione, la struttura è crollata mentre due veicoli erano in transito. I due furgoni sarebbero crollati insieme con il ponte. A venir giù è stata l’intera carreggiata, precipitata sul letto del fiume.

Di seguito il tweet condiviso sul profilo dei Vigili del Fuoco

Il bilancio dell’incidente

Il bilancio presenta un ferito. Si tratta del conducente di uno dei due mezzi rimasti coinvolti nel crollo della struttura. Il paziente rimasto ferito ha parlato in tarda mattinata rassicurando sulle proprie condizioni, rivelando ovviamente di aver avuto paura durante il volo di diversi metri.

Ambulanza
Ambulanza

Le cause del crollo, forse una fuga di gas

Secondo la stampa locali, le persone del luogo già nel 2019 avrebbero segnalato le condizioni ritenute preoccupanti della struttura. Sulla questione dovranno fare luce gli inquirenti, chiamati a chiarire le cause e la dinamica del cedimento.

Non si esclude che il crollo possa essere stato causato da una fuga di gas.

Sequestrati due cavalcavia sull’A20

In Sicilia il Gip di Messina ha disposto il sequestro di due cavalcavia sull’A20 perché a rischio crollo a causa della corrosione di alcune componenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2020 16:28

Stop ai migranti, l’Italia non è un porto sicuro

nl pixel