Cruciani invoca la repressione per le violenze in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

“Ci vuole la repressione”: Cruciani non le manda a dire in diretta

Giuseppe Cruciani con il microfono in mano ad un evento a Parma

Il delicato tema della sicurezza in Italia e di cosa dovrebbe succedere: Giuseppe Cruciani ha detto la sua in diretta tv a ‘Dritto e Rovescio’.

Il tema della sicurezza in Italia è decisamente delicato, specie negli ultimi mesi. Oltre al punto della situazione fatto di recente da Silvia Salis, sindaca di Genova, per quanto concerne il capoluogo ligure, sono in tanti ad aver trattato l’argomento, anche in relazione ai continui episodi di violenza che stanno avvenendo nel nostro Paese. Giuseppe Cruciani è stato uno di questi e lo ha fatto a ‘Dritto e Rovescio’ in tv su Rete 4.

Giuseppe Cruciani
Giuseppe Cruciani – newsmondo.it

Giuseppe Cruciani e la necessità della repressione

Senza giri di parole e senza peli sulla lingua, Giuseppe Cruciani ha analizzato il problema sicurezza in Italia con particolare riferimento alle ultime vicende che vedono un membro della polizia indagato per aver sparato ad un ragazzo con precedenti vari in una situazione, a detta dell’uomo, di “legittima difesa”.

Quando qualcuno prova a mettere pene più dure, quando qualcuno prova a dire ‘beh, adesso diamo una stretta sulle espulsioni’, quando uno prova a fare dei provvedimenti duri – perché ci vogliono provvedimenti duri di repressione contro questi signori – anche contro quelli che sono collegati se commettono reati, provvedimenti durissimi perché se non si sente la mano, se non si sente la mano dura dello Stato la gente continua a impazzare nelle strade italiane, a commettere reati perché sanno che tanto vengono messi fuori”, ha detto Cruciani prima di leggere una notizia di un altro episodio di violenza. “[…] Calci e pugni ai carabinieri dopo poche ore è già libero. Era un trentasettenne nigeriano spacciatore”.

Cosa succede tra destra e sinistra in tema sicurezza

Il conduttore de La Zanzara ha quindi proseguito: “Questa è l’Italia, l’Italia è un paese dove se tu dai dei calci e dei pugni ai carabinieri dopo un’ora sei già libero. Quando non sono liberi subito la magistratura li libera dopo qualche ora”. Cruciani ha poi spiegato in diretta in trasmissione cosa, a detta sua, accada a livello politico. “Quando la destra prova, forse timidamente, a proporre delle leggi e dei provvedimenti di repressione, perché quello ci vuole, duri, reali, la sinistra dice sempre di no per il pericolo dell’autoritarismo!”.

Leggi anche
Zelensky invita Putin a Kiev: “Venga, se ha il coraggio”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 11:59

Zelensky invita Putin a Kiev: “Venga, se ha il coraggio”

nl pixel