La nuova frontiera del cyber crimine: come difendersi dall'abuso dell'AI generativa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La nuova frontiera del cyber crimine: come difendersi dall’abuso dell’AI generativa

cyber security su smartphone

Difesa dai cyber attacchi: strategie contro l’abuso dell’AI generativa.

L’esplosione degli attacchi informatici, alimentata dall’avanzamento tecnologico e dall’uso distorto dell’intelligenza artificiale (AI) generativa, ha messo in allerta sia le aziende che i privati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel 2023, l’Osservatorio Cyber di CRIF ha segnalato un incremento del 45% dei furti di dati, con oltre 7,5 miliardi di informazioni compromesse globalmente.

Questi dati, una volta nel Dark Web, possono essere utilizzati per frodi, furti d’identità e altre attività illecite. Di fronte a questa minaccia crescente, è fondamentale adottare strategie efficaci di difesa.

attacco hacker

L’AI generativa: un’arma a doppio taglio

Come spiegato da Cybersecurity360.it, l’intelligenza artificiale generativa è diventata uno strumento potente nelle mani dei cyber criminali. Attraverso l’utilizzo di sistemi come FraudGPT e WormGPT, gli hacker sono ora in grado di generare comunicazioni ingannevoli, come e-mail di phishing o documenti falsi, con una convinzione e una sofisticazione senza precedenti. Questo uso maligno dell’AI richiede una risposta altrettanto avanzata in termini di sicurezza informatica.

Per contrastare la minaccia, aziende e individui devono elevare la loro consapevolezza e adottare misure di sicurezza all’avanguardia. Le organizzazioni possono proteggersi attraverso l’implementazione di robusti sistemi di sicurezza informatica, l’aggiornamento costante dei loro sistemi IT, e la formazione del personale su come riconoscere e prevenire attacchi mirati

Per i privati, è cruciale esercitare cautela nell’apertura di e-mail e nell’utilizzo dei social media, attivare l’autenticazione a due fattori dove disponibile, e verificare sempre l’autenticità dei siti web prima di inserire dati sensibili.

Strategie di protezione per aziende e privati

La difesa dai cyber attacchi richiede un approccio olistico e la collaborazione di tutti i membri di un’organizzazione. Iniziative come la verifica dell’autenticità delle e-mail, il rafforzamento delle impostazioni di privacy sui social media, e l’adozione di procedure sicure per i trasferimenti di denaro sono essenziali.

Sul fronte aziendale, l’aggiornamento regolare dei sistemi e la promozione di una cultura della sicurezza informatica tra i dipendenti sono passi fondamentali verso una maggiore resilienza ai rischi cyber.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2024 13:10

Tecnologie emergenti nella cybersicurezza: cosa c’è all’orizzonte?

nl pixel