Tecnologie emergenti nella cybersicurezza: cosa c'è all'orizzonte?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tecnologie emergenti nella cybersicurezza: cosa c’è all’orizzonte?

Cybersicurezza

Il ruolo del CISO nelle aziende, in ottica di tutela dei dati sensibili e sul piano della salvaguardia della cybersicurezza.

Solitamente concentrati sull’attuazione di protocolli di cybersicurezza e sull’effettuazione di valutazioni del rischio periodiche, i CISO stanno vivendo una trasformazione importante, diventando influenti nell’orientare le strategie aziendali e nel portare avanti le organizzazioni considerando le sfide del nostro tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La metamorfosi del CISO riflette non solo la necessità di contrastare l’incremento delle minacce digitali, che diventano sempre più sofisticate, ma anche un’azione utile per rimanere al passo con i rischi dei giorni nostri, che mettono a dura prova la cybersicurezza e i dati sensibili

Dall’esperto tecnico al leader strategico: L’evoluzione del CISO in ottica di cybersicurezza

Il ruolo di “Chief Information Security Officer“, creato nel 1995, aveva – all’inizio – delle responsabilità principalmente legate alla creazione e al mantenimento dei protocolli di sicurezza.

Questa figura richiedeva una solida competenza tecnica e conoscenze approfondite di reti e sistemi operativi, nonché abilità nell’implementazione di firewall, nell’esecuzione di analisi di rischio periodiche e nell’assicurare il rispetto delle leggi.

In questo scenario, il CISO fungeva da baluardo tecnologico, pronto a contrattaccare le minacce non appena emergessero.

Cybersicurezza
Cybersicurezza

Con il progressivo mutare del panorama delle minacce informatiche, il portfolio di responsabilità del CISO si è espanso significativamente e include una maggiore partecipazione alla definizione delle policy aziendali, gestione dei rischi e cooperazione con altri dirigenti per integrare le strategie di cybersecurity con gli obiettivi generali dell’impresa.

Questo ampliamento dei compiti sottolinea il passaggio che hanno subito, lasciando le vesti di specialisti tecnici per assumere quelle di leader strategici, che agiscono in prima linea nella difesa delle infrastrutture digitali aziendali.

La trasformazione del ruolo del CISO: sicurezza informatica a livelli Esecutivi ed oltre

Il campo di applicazione del ruolo del CISO è in rapida evoluzione, tanto da variare tra le organizzazioni a seconda della loro dimensione e del settore in cui operano.

Tuttavia, si registra una tendenza comune che fa riferimento a una evoluzione di tale ruolo verso una forte leadership esecutiva ed una gestione del rischio, con l’obiettivo di mantenere aggiornati i vertici aziendali sui rischi di sicurezza in relazione agli obiettivi organizzativi, alle strategie e alle prestazioni aziendali.

In base alla caratteristiche dell’ente, i CISO moderni possono trovarsi a gestire diverse aree di responsabilità, tra cui:

  • Gestione del rischio informatico;
    Conformità e regolamentazione;
    Integrazione strategica aziendale;
    Gestione delle crisi e reazione agli incidenti;
    Promozione di una cultura aziendale orientata alla sicurezza.

Cerchiamo di fare chiarezza, proprio a partire da tali concetti.

Gestione del rischio informatico

Una delle funzioni primarie dei CISO è quella di adottare un approccio olistico e proattivo nell’identificare, valutare e mitigare i rischi informatici. Ciò implica spesso lo sviluppo di framework di gestione del rischio che siano in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Interagendo direttamente con la leadership esecutiva, i CISO mettono in luce l’impatto potenziale delle minacce informatiche sulle operazioni aziendali, sulla solidità finanziaria e sull’immagine del brand.

Collaborano anche con i responsabili di vari dipartimenti per diffondere una cultura di consapevolezza e di partecipazione alla sicurezza informatica, promuovendo un approccio “security-first” in tutta l’organizzazione.

Ruolo strategico dei CISO nell’azienda

L’importanza del ruolo del CISO sta diventando sempre più evidente, poiché essi sono riconosciuti come elementi chiave all’interno dell’ecosistema aziendale.

In diverse organizzazioni, la loro visione e competenza contribuiscono – infatti – alla modellazione dello sviluppo prodotto e all’orientamento delle strategie di business, promuovendo l’innovazione tecnologica.

In questo contesto, i CISO giocano un ruolo cruciale nell’ottimizzare le relazioni con fornitori e partner, enfatizzando l’importanza della sicurezza in ogni aspetto delle interazioni e delle collaborazioni aziendali.

Strategie di risposta e gestione delle crisi da parte dei CISO

Di fronte a minacce informatiche sempre più elaborate e pervasive, il ruolo del CISO moderno trascende la mera prevenzione delle violazioni. È richiesta loro la creazione e l’esecuzione di efficaci strategie di risposta agli incidenti informatici, in modo da incrementare la resilienza aziendale.

I CISO sono essenziali nella formulazione e nell’attuazione dei piani di risposta agli incidenti, in modo da affrontare eventuali minacce informatiche a tutti i livelli aziandali.

Tali figure, inoltre, collaborano strettamente con squadre interfunzionali, tra cui ci sono anche i reparti legali, di comunicazione e tecnologici, per affinare la risposta aziendale in tempi di crisi.

Il loro ruolo può, inoltre, includere la gestione delle indagini post-incidente per identificare le cause alla base degli stessi e perfezionare i protocolli di intervento. Ciò spesso implica un dialogo costruttivo con stakeholder esterni, autorità regolatorie e forze dell’ordine

Promuovere una cultura aziendale dove al centro ci sia la cybersicurezza

Il CISO contemporaneo è consapevole del fatto che bisogna sviluppare una cultura aziendale incentrata sulla sicurezza. Tale ruolo implica l’attivazione di campagne di sensibilizzazione, programmi di formazione e tattiche comunicative mirate a cementare un senso di responsabilità universale verso la sicurezza informatica tra i membri dello staff.

Inoltre, essi sono pionieri nell’adozione di tecnologie d’avanguardia e soluzioni innovative per anticipare e neutralizzare le minacce informatiche.

Con gli standard di sicurezza che evolvono rapidamente in risposta al mutare del panorama delle minacce informatiche, i CISO orientati al futuro sono impegnati a decifrare questi cambiamenti per rafforzare la sicurezza all’interno delle proprie organizzazioni.

È evidente, dunque, l’importanza di non limitarsi a contrastare le problematiche tradizionali legate alla cybersicurezza, ma anche di prepararsi ad affrontare nuove sfide in futuro, tra le quali sono sono:

  • la protezione di infrastrutture fisiche essenziali;
    la sicurezza dei dispositivi IoT e dei sistemi SCADA;
    la tutela del personale in lavoro remoto.

Questi compiti si aggiungono alla crescente enfasi sulla sicurezza del cloud, sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e sull’adeguamento a normative e requisiti di conformità sempre più rigorosi, che delineano uno scenario di espansione che riflette la crescente complessità della cybersecurity. In tale contesto, i confini tra digitale e fisico si fondono, richiedendo, per questo, un approccio totale alla protezione di una serie di asset.

L’estensione delle responsabilità implica ormai un coinvolgimento che va oltre la gestione dei soli asset digitali, abbracciando – nei fatti – una visione molto più ampia del rischio organizzativo.

Ciò comporta l’identificazione, la valutazione e la mitigazione dei rischi in tutti i segmenti dell’organizzazione, in modo da garantire resilienza e continuità di fronte alle minacce in costante evoluzione. I CISO assumono così un ruolo fondamentale, non solo per la protezione dei dati, ma anche per la difesa dell’intero sistema aziendale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024 14:37

Allarme wangiri: cos’è e come proteggersi dalla truffa dello squillo

nl pixel