Dacia Duster Black Shadow: scheda tecnica del SUV top di gamma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dacia Duster Black Shadow: scheda tecnica del SUV top della gamma Duster

Dacia Duster Black Shadow

La Black Shadow è un’edizione limitata della Dacia Duster, best seller del costruttore rumeno sul mercato italiano, messa in commercio nel 2017.

La Dacia Duster Black Shadow è una edizione limitata della Dacia Duster, presentata alla fine del 2016 e commercializzata per tutto l’anno 2017. Il modello Duster è presente sul mercato italiano fin dal 2010 e da allora si è imposto nettamente come il best seller della casa automobilistica romena facente parte del Gruppo Renault. Di seguito, vediamo quali sono le caratteristiche di questo allestimento speciale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Un SUV cittadino dall’animo elegante”

La brochure della Duster Black Shadow lo definisce così: “un SUV cittadino dall’animo elegante” il cui look “è curato nei minimi dettagli“. La stessa Dacia ha inoltre identificato lo stile della Black Shadow come ‘Urban chic’, a sottolineare come, pur senza rinunciare alle caratteristiche tipiche del SUV e del modello Duster in particolare, questa edizione speciale voglia rivolgersi ad una fetta di mercato rappresentata da chi guida prevalentemente in contesti urbani ma non vuole rinunciare alle caratteristiche di uno Sport Utility Vehicle. L’offerta Dacia, in tal senso, soddisfa a pieno tali requisiti, proponendo una versione marcatamente SUV, che strizza l’occhio all’off road, ma si presta al traffico cittadino e, soprattutto, si pone in maniera assai competitiva sul mercato per quanto concerne il prezzo.

Il restyling della Dacia Duster passa, in questa limited edition, attraverso una serie di soluzioni volte a rendere il design più accattivante, riconoscibile e ricercato. Spiccano, in tal senso, le rifiniture Shinny Black sui retrovisori esterni e sulla griglia anteriore, i cerchi diamantati di colore nero da 16”, le cornici color argento dei fendinebbia, i montanti laterali neri e i vetri posteriori oscurati. In aggiunta, protezioni sottoscocca sia anteriori che posteriori, le pedane laterali e le rifiniture Dark Metal per le barre del tetto. La gamma colori della Dacia Duster Black Shadow comprende le seguenti varianti cromatiche: Bianco, Nero, Grigio Platino, Grigio Cometa e Brun Vision, una nuova tinta introdotta per la prima volta per questa versione (le vernici metallizzate sono comprese negli optional).

Scheda tecnica Dacia Duster Black Shadow e motorizzazioni

La Dacia Duster Black Shadow è uno Sport Utility Vehicle a cinque porte con capacità cinque posti. Ha una lunghezza di 4320 mm, è larga 1820 mm ed è alta 1700 mm; il passo misura 2670 mm. Il serbatoio ha una capacità massima di 50 litri. La gamma di motorizzazioni proposte dalla Dacia per la variante Black Shadow sono tre. Il 1.2 litri TCe turbo, il diesel 1.5 dCi (per entrambi è disponibile sia la trazione anteriore che quella integrale) a cui si aggiunge il GPL da 1.6 litri omologato come Euro 6.

Il motore da 1.2 litri TCe turbo è un quattro cilindri in linea, alimentato a benzina con cilindrata di 1.197 centimetri cubici, in grado di sviluppare una potenza massima pari a 125 cavalli. È a trazione anteriore o integrale ed è collegato ad un cambio sequenziale a sei rapporti. Può raggiungere una velocità massima di 177 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 11 secondi netti. Questo propulsore è omologato come Euro 6 e produce emissioni inquinanti pari a 145g/km. Per quanto concerne i consumi, questo allestimento è in grado di percorrere 100 km con 7 litri su percorso urbano (6l/100km su percorso extraurbano e combinato).

Il motore da 1.5 litri dCi è anch’esso un quattro cilindri in linea; è alimentato a benzina (omologazione Euro 6) ed ha una cilindrata di 1.461 centimetri cubici e può erogare una potenza di 109 cavalli. La trazione è anteriore o integrale e il power train è collegato ad un cambio manuale a sei marce. Raggiunge una velocità massima di 169 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 11.8 secondi. I consumi sono piuttosto contenuti: 5l ogni 100 km su percorso urbano, 4 sui percorsi extraurbano e combinato. Sul fronte emissioni, il diesel si comporta meglio del benzina (123g/km).

Dacia Duster Black Shadow
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/125818212@N04/29750882566

La Dacia Duster Black Shadow GPL è equipaggiata con un motore da 1.6 litri. Fermi restando i quattro cilindri in linea, questo propulsore da 1.598 centimetri cubici di cilindrata è in grado di sviluppare una potenza di 114 cavalli ed è collegato ad un cambio manuale a 5 marce. La velocità massima dichiarata è di 167 km/h e l’accelerazione da 0-100 km/h si completa in 11 secondi netti. Omologato come Euro 6, questo allestimento produce le stesse emissioni del benzina ed ha consumi leggermente superiori (un litro in più ogni cento chilometri).

Interni e tecnologia

Ogni edizione speciale che si rispetti non può prescindere dall’incremento della dotazione tecnologia e dal restyling dell’abitacolo. In tal senso, gli interni della Dacia Duster Black Shadow non fanno eccezione. Per quanto concerne l’ambiente dell’abitacolo, il tocco che distingue questa versione della Duster dalle altre è sicuramente il volante in pelle. La console centrale della plancia è arricchita da rifiniture in nero lucido (Shinny Black) che riprendono le finiture della carrozzeria.

La dotazione di serie include il sistema di climatizzazione, il Cruise Control per la guida assistita al quale si aggiunge il Radar Parking, la retrocamera che (assieme ai sensori di posizione) aiuta l’automobilista in fase di manovra. In tema di connettività, invece, la Dacia Duster Black Shadow offre il nuovo sistema di infotainment Media Nav Evolution già presente nella versione 2016 (che comprende: sistema di navigazione, presa Aux-in USB, radio, Bluetooth con comandi sul volante) al quale è possibile accedere mediante il display da 7 pollici alloggiato nella console centrale al di sotto delle bocche del sistema di climatizzazione. Gli optional, invece, includono: mappe dell’Europa Occidentale e dell’Europa Orientale per il navigatore e sellerie con inserti in pelle con sedili anteriori riscaldabili

Per ciò che riguarda i dispositivi di sicurezza, la Black Shadow offre ABS con assistenza alla frenata d’emergenza, Airbag conducente e passeggero disattivabile, e Airbag laterali testa-torace.

Il prezzo della Dacia Duster Black Shadow

Fedele alle sue caratteristiche in termini di prezzo, la Dacia Duster Black Shadow è disponibile a costi tutto sommato accessibili ad una vasta fascia di clientela. Il prezzo base è di 15.100 euro per l’allestimento con il motore GPL; la versione con propulsori a benzina parte da 17.700 euro mentre quella a diesel presenta un prezzo che va dai 16.600 ai 18.700 a seconda della presenza della trazione anteriore o di quella integrale.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/136422484@N03/35033169140

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/125818212@N04/29750882566

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2018 17:56

Formula 1: Hamilton in pole a Melbourne. Ferrari in prima fila

nl pixel