Massimo D’Alema torna al centro del dibattito con dichiarazioni forti su Trump e Israele: ecco cosa ne pensa di Giorgia Meloni.
Massimo D’Alema torna al centro del dibattito politico presentando alla Camera l’ultimo numero della rivista Italianieuropei, dedicato ai temi del Medio Oriente. L’ex presidente del Consiglio ha affrontato le questioni più calde dell’attualità internazionale parlando anche di Giorgia Meloni.

D’Alema e le accuse agli Stati Uniti sul conflitto a Gaza
Durante la presentazione, Massimo D’Alema ha commentato un controverso video realizzato con l’intelligenza artificiale, che mostra il presidente degli Stati Uniti su una spiaggia in cui sarebbero sepolti 20mila bambini palestinesi.
L’ex premier ha sottolineato: “Da giovani urlavamo che l’imperialismo Usa era una barbarie. Oggi Trump sembra dar ragione alla nostra giovinezza”.
Parole forti che rievocano il passato politico di D’Alema, evidenziando una continuità di pensiero rispetto alle posizioni anti-imperialiste della sua gioventù.
Non sono mancate le accuse al governo israeliano. D’Alema ha parlato di una “destra razzista che ha preso il comando e persegue con la forza delle armi l’idea di una soluzione finale della questione palestinese”.
Il video virale su Giorgia Meloni
In queste ore è tornato in circolazione sui social un video risalente a circa due anni fa, tratto dalla trasmissione In Onda su La7, in cui Massimo D’Alema elogia la leadership di Giorgia Meloni.
Conversando con David Parenzo e Concita De Gregorio, l’ex premier affermava: “Sa cosa mi piace di Giorgia Meloni? Ha fatto quello che non abbiamo fatto noi”.
D’Alema ha riconosciuto la capacità della premier di mantenere saldo il partito, sottolineando: “Ha tenuto in piedi un partito vero, organizzato, con i quadri. È una che ha fatto politica”.
Un paragone indiretto con la crisi di identità che ha attraversato il Partito Democratico negli ultimi anni.
L’ex leader del centrosinistra sarà ospite di Corrado Formigli questa sera, giovedì 27 febbraio, a PiazzaPulita su La7, dove approfondirà le sue posizioni su Medio Oriente, Stati Uniti e politica interna italiana.
Massimo D’Alema mette a tacere i suoi compagni di partito ed elogia Giorgia #Meloni.
— Poveri comunisti (@povcomunisti_) February 26, 2025
Signore e signori, abbiamo vinto. pic.twitter.com/65zrvfpzSn