Scandalo borse false per Daniela Santanchè: la ministra smentisce e annuncia una querela contro Selvaggia Lucarelli e il Fatto Quotidiano.
Un nuovo capitolo si aggiunge alle già turbolente vicende di Daniela Santanchè, con la mozione di sfiducia alle porte: un’inchiesta de Il Fatto Quotidiano e le accuse di Selvaggia Lucarelli sostengono che la ministra avrebbe acquistato borse false del marchio Hermès e le avrebbe regalate a Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi. La ministra, però, non ha perso tempo a smentire tutto, annunciando una querela contro la giornalista e il quotidiano.

Le accuse di Selvaggia Lucarelli e il Fatto Quotidiano
Secondo l’inchiesta, come riportato da Open, le borse regalate da Daniela Santanchè a Francesca Pascale sarebbero una Birkin e una Kelly, dal valore teorico di 18.000 euro ciascuna. L’ex compagna di Silvio Berlusconi ha raccontato di aver portato una delle borse in un negozio Hermès di via Montenapoleone a Milano per riparare una zip interna. In quell’occasione, un commesso le avrebbe segnalato l’assenza dei codici di riconoscimento ufficiali, facendo emergere il sospetto che si trattasse di un falso.
Il Fatto Quotidiano ha contattato un venditore di merce contraffatta in Versilia, che ha dichiarato: “Lei le prende sul mare, si mette sotto la tenda, per non farsi vedere. In tv poi vedo che le mie borse le porta sempre, ma quando le portano questi personaggi nessuno dubita“. Diverse altre testimonianze confermerebbero l’interesse della ministra per gli oggetti contraffatti.
Un venditore ha raccontato: “Le comprava da un ragazzo di colore a Forte dei Marmi, lui le aveva proposte anche a me dicendomi ‘le compra anche la Santanchè’!“. Un altro ha aggiunto: “Tutti a Forte dicevano che erano quelle che acquistavano la Santanchè e molte signore benestanti“.
Sembrerebbe che le borse venivano vendute al costo di 350 euro ciascuna, con spedizioni rapide e pagamenti tramite ricarica Postepay.
La smentita di Daniela Santanchè e la minaccia di querela
Di fronte alle accuse, Daniela Santanchè ha negato ogni coinvolgimento, annunciando querela contro Selvaggia Lucarelli e Il Fatto Quotidiano. In una conversazione con Il Foglio, riportata da Open, ha dichiarato: “Ormai non leggo i giornali, ma solo Novella 2000. Voi scrivete porcate“, definendo l’articolo pubblicato dal quotidiano “falso“. Riguardo alla possibilità di dimettersi per il caso Visibilia, ha affermato: “Io non mi dimetto. Trovo inutile parlare con voi, come categoria, siete carta straccia. Ma vado avanti per la mia strada. E me ne frego“.
In relazione alla notizia firmata da Selvaggia Lucarelli su il Fatto Quotidiano, secondo cui avrei regalato a Francesca Pascale due borse Hermès false, l’unico falso è la notizia. E ne risponderanno in tribunale. pic.twitter.com/3q0ELOAHQ0
— Daniela Santanchè (@DSantanche) February 21, 2025