E se esplodesse una bomba atomica in Italia? Ecco una simulazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E se esplodesse una bomba atomica in Italia? Ecco una simulazione

bombardamenti guerra ucraina

I dubbi sui danni che potrebbe provocare una bomba atomica in Italia sono diversi. Ecco cosa dice una simulazione.

ROMA – E se esplodesse una bomba atomica in Italia? Si tratta naturalmente di una ipotesi molto remota e non assolutamente semplice per diversi motivi, ma un sito ha ipotizzato una questione simile e gli effetti non sono assolutamente semplici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Naturalmente molto dipenderà sia dal tipo di arma nucleare che dal luogo. In generale, comunque, il rischio è di dover fare i conti con danni sicuramente importanti. La speranza è quella di non dover fare i conti con una vicenda simile anche perché, come detto in precedenza, i danni rischiano di essere molto importanti.

Rischio davvero remoto

Il rischio di una esplosione di una bomba atomica in Italia è davvero remoto. In questo momento nessuno degli Stati ha intenzione di mettere in campo un’arma simile e, soprattutto, non è in corso un conflitto mondiale.

Naturalmente il timore di una escalation ancora più importante è alto e per questo motivo le simulazioni continuano ad andare di moda. La speranza, però, è quella di poter evitare il rischio e naturalmente guardare con maggiore fiducia al futuro.

bombardamenti guerra ucraina
bombardamenti guerra ucraina

Il conflitto in Ucraina

Il conflitto in Ucraina prosegue e, come detto, il rischio dello scoppio di una escalation mondiale è davvero molto basso. Vedremo se tutte queste simulazioni avranno un senso in futuro oppure, come tutti speriamo, non ci sarà il bisogno di utilizzare le armi atomiche.

Naturalmente molto dipenderà dall’andamento del conflitto e dal possibile ingresso di altri Stati in questa guerra che ormai dura da oltre un anno e sembra destinata a non terminare in tempi brevi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2022 22:03

La Fondazione Gimbe, cos’è e cosa fa

nl pixel